quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 15 GENNAIO 2015
Progetto Arca. A Milano, Roma e Napoli offerti ogni giorno 2.500 pasti e 1.000 posti letto a persone senza dimora

Inoltre, per le donne in condizione di disagio, le Unità di Strada distribuiranno nelle tre città 600 kit di biancheria, abiti e igiene personale. Dal 5 gennaio fino al 1° febbraio, è possibile donare 2 euro per permettere a Progetto Arca di continuare nel suo impegno quotidiano inviando un Sms solidale al 45506.

Milano, Roma e Napoli sono le tre città in cui è attiva Fondazione Progetto Arca onlus, che da 21 anni opera a livello nazionale per fornire un primo aiuto e favorire l’integrazione sociale di coloro che versano in uno stato di grave indigenza ed emarginazione, in particolare le persone senza dimora. Dal 5 gennaio fino al 1° febbraio, è possibile donare 2 euro per permettere a Progetto Arca di continuare nel suo impegno quotidiano di offerta di pasti caldi e posti letto alle persone senza dimora che ne hanno bisogno per sopravvivere, inviando un Sms solidale al 45506.
 
Nel periodo dell'anno in cui le temperature raggiungono i minimi gradi, Progetto Arca intensifica le azioni di sostegno e i servizi dedicati ai meno fortunati mettendo a disposizione ogni giorno 1.000 posti letto nei sette Centri di accoglienza milanesi e 2.500 pasti caldi (distribuiti all'interno dei Centri e attraverso le sei Unità di Strada presenti a Milano, Roma e Napoli). Per gli ospiti dei Centri, Progetto Arca mette inoltre a disposizione diversi servizi di integrazione, tesi a offrire occasioni di riscatto anche a coloro che sembrano più scoraggiati. Orientamento per la ricerca di un'abitazione, redazione di curricula per il lavoro, avvio di contatti per consulenze legali gratuite, iscrizioni alle biblioteche cittadine e a corsi di italiano sono alcuni esempi.

In particolare per le donne in condizione di estremo disagio e senza dimora, Progetto Arca distribuisce nel mese di gennaio nei Centri di accoglienza e attraverso le Unità di Strada 600 pacchi contenenti biancheria intima, abiti di diversa pesantezza e kit per l'igiene personale (contenente bagnoschiuma e shampoo, spazzolino e dentifricio, un asciugamano). L'iniziativa è resa possibile dalla collaborazione con l'associazione Humana People to People onlus, che nei mesi scorsi ha raccolto abiti usati in buono stato donati da migliaia di donne italiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA