quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 24 GENNAIO 2015
Farmaci contraffati. Un rischio in crescita. Al via master universitario “anti-contraffazione”

Il Master è promosso dal Dipartimento di Farmacia - Scienze del Farmaco dell'Università degli Studi Aldo Moro di Bari. L'obiettivo è preparare gli operatori impegnati nella prevenzione e contrasto alla contraffazione dei farmaci. L'iniziativa sarà presentata al Senato da Lettieri, De Biasi e Mandelli.

Presentare il Master di II livello su ‘Contraffazione dei prodotti farmaceutici e diritto alla salute’ promosso dal Dipartimento di Farmacia - Scienze del Farmaco dell'Università degli Studi Aldo Moro di Bari. Questo l’obiettivo della conferenza stampa che si terrà il prossimo 28 gennaio presso la Sala Nassirja di Palazzo Madama. Interverranno, tra gli altri, Luigi D’Ambrosio Lettieri (componente Commissione Igiene e Sanità del Senato), Emilia De Biasi (presidente Commissione Igiene e Sanità) e Andrea Mandelli (senatore e presidente Fofi).

La contraffazione dei prodotti farmaceutici è un fenomeno in preoccupante crescita; dati attendibili indicano una quota prossima al 10% di medicinali contraffatti nel mercato globale -fino al 50% in paesi dell'Africa e dell'Asia distribuiti tramite canali illegali e via internet. I proponenti del Master intendono quindi perseguire obiettivi formativi utili alla preparazione di operatori impegnati nella prevenzione e contrasto alla contraffazione dei farmaci. Le domande di iscrizione si possono presentare fino al 14 febbraio.

Il Master sarà articolato in 3 moduli principali: 1) Giuridico-economico; 2) Analitico e di Modellazione, Integrazione e Analisi dei Dati; 3) Farmacologico Patologico Epidemiologico. Al modulo 1 sarà assegnato un numero di crediti sufficiente alla trattazione delle più recenti normative nazionali, comunitarie ed internazionali e sulle importazioni di prodotti farmaceutici e sanitari. Il numero dei crediti, attribuiti ai moduli 2 e 3, garantirà l'acquisizione delle competenze metodologiche e sperimentali specifiche del Master, e la sua entità è tale da marcare significative differenze con analoghe iniziative formative già avviate.

Il modulo 2 (analitico) rappresenta il modulo centrale e focale del Master, e si svilupperà prevalentemente in laboratori adeguati e, possibilmente, accreditati. In questa fase, il percorso formativo includerà analisi, a posto singolo, quali-quantitative su alcuni principi attivi selezionati tra i più contraffatti. Oltre alle canoniche analisi strumentali spettroscopiche e cromatografiche, sarà data particolare enfasi a metodi chimici colorimetrici, complessometrici, redox o simili, capaci di rilevare rapidamente ed a costi contenuti, eventuali contraffazioni anche in sedi lontane dai laboratori preposti, come frontiere, dogane, porti, farmacie.

Il Master si rivolge essenzialmente a coloro i quali operano o potranno operare nella lotta alla contraffazione di prodotti farmaceutici e sanitari, e nel settore della tutela del diritto alla salute (ad es. Carabinieri, Finanzieri, Forze di Polizia, Agenti di Dogana, Analisti di laboratorio in istituzioni pubbliche e private).
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA