quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 02 MARZO 2015
Diabete. Sempre più vicini al pancreas artificiale. Se ne parlerà il 4 marzo a Roma

Entro il 2030 saranno 5 milioni gli italiani affetti da questa patologia. In questo contesto, l'innovazione tecnologica assume un’importanza fondamentale. Si discuterà di questo il prossimo mercoledì alla Biblioteca Spadolini del Senato nel corso dell'incontro che vedrà la partecipazione di Istituzioni, clinici e Società Scientifiche. IL PROGRAMMA

“Diabete: L’era della tecnologia intelligente”. Questo il titolo del convegno che si terrà mercoledì 4 marzo, a Roma, dalle ore 10 alle ore 13, 15 presso la Sala degli atti Parlamentari della Biblioteca Giovanni Spadolini. Un incontro che vedrà la partecipazione delle Istituzioni, dei clinici e delle Società Scientifiche per parlare del diabete, una patologia che colpisce oltre 3.7 milioni di italiani e che è in costante aumento. Secondo alcune stime, infatti, nel 2030, saranno circa 5 milioni le persone affette da questa patologia.

L’innovazione tecnologica assume in questo contesto un’importanza fondamentale. Sono tanti i passi avanti che sono stati fatti negli ultimi anni, fino ad arrivare ad una nuova realtà tecnologica che va verso il pancreas artificiale. Medtronic sta presentando, in questi giorni, il nuovo MiniMed 640G, il sistema integrato di microinfusione e monitoraggio continuo del glucosio di ultimissima generazione che usa una tecnologica brevettata per tutelare il paziente prevenendo le eventuali ipoglicemie. Un dispositivo all’avanguardia che va verso il pancreas artificiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA