quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 16 APRILE 2015
Lombardia. Melazzini: “Nella nostra riforma ruolo ancora più centrale per gli Irccs”

Per l'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia “la ricerca è un investimento che produce i suoi frutti nel lungo periodo” e “Regione Lombardia vuole fare sempre di più per la ricerca”.

"La Regione Lombardia rappresenta una eccellenza nel campo della ricerca e l'Istituto nazionale dei Tumori è una palestra fondamentale, perché quasi sempre gli studi e la produzione scientifica che qui si svolgono vengono traslati al letto del paziente. Questo è fondamentale, insieme anche alla capacità di creare una filiera tra mondo della ricerca e imprese". Lo ha detto l'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia Mario Melazzini, intervenendo ieri alla Giornata della Ricerca della Fondazione Irccs Istituto nazionale dei Tumori.

"La ricerca - ha proseguito Melazzini - è un investimento che produce i suoi frutti nel lungo periodo. Lo spirito caratteristico dell'Irccs e cioè il fatto che l'approccio pre clinico quasi sempre si traduce in qualcosa di concreto per i malati è quello che vi fa grandi".

"Regione Lombardia - ha concluso Melazzini - vuole fare sempre di più per la ricerca anche attraverso la Fondazione per la ricerca biomedica. Per Regione Lombardia la ricerca è un obiettivo prioritario e lo dimostrano gli investimenti fatti e programmati. Nella riforma del sistema sanitario gli Irccs avranno un ruolo ancora più importante e centrale".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA