quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 16 APRILE 2015
Ddl concorrenza. Al via iter alla Camera. Ecco il testo 

Il provvedimento è stato assegnato all'esame delle Commissioni riunite Finanze e Attività produttive. Per la sanità un unico articolo, il 32, che prevede l’abolizione del limite di 4 licenze previsto in capo ad un identico soggetto del settore delle farmacie. Previsto inoltre l’ingresso di soci di capitale nella titolarità e l'eliminazione dell'obbligo che prevede che a dirigere la farmacia sia un farmacista socio. IL TESTO

Il Ddl concorrenza sta per iniziare il suo iter a Montecitorio. Il provvedimento è stato infatti assegnato all'esame delle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività Produttive. Per la sanità un unico articolo, il numero 32, che prevede l’abolizione del limite di 4 licenze attualmente previsto in capo ad un identico soggetto del settore delle farmacie, “in modo da consentire – si legge nella relazione – economie di scala tali da condurre all’abbassamento dei costi per il consumatore”.

Nello stesso articolo si prevede poi l’ingresso di soci di capitale nella titolarità dell’esercizio della farmacia detenuta da un privato. Eliminato, infine, anche l’obbligo che prevede che a dirigere la farmacia sia un farmacista socio.
 
Nelle prossime settimane si vedrà poi se potrà aver seguito quanto auspicato nelle settimane scorse dal ministro per lo Sviluppo Economico, Federica Guidi, che aveva lasciato intravedere la possibilità di una modifica al suo ddl durante l’iter parlamentare in modo da aprire alla vendita della fascia C con ricetta anche nelle parafarmacie e nella grande distribuzione. Resterà da vedere dunque se il dibattito intorno alla fascia C sarà destinato ad infiammarsi o meno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA