quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 29 APRILE 2015
Basilicata. Chirurgia del San Carlo di Potenza diventa centro di riferimento per chirurgia tiroidea

Il programma valutativo dell'Accreditamento è stato eseguito del Club delle U.E.C., la società scientifica che riunisce le Unità di Endocrinochirurgia italiane. Il riconoscimento della Chirurgia generale segue quelli già conseguiti dall'Oncologia, dalla Reumatologia, dalla Cardiologia (Percorso IMA) del San Carlo.

La Chirurgia generale del San Carlo di Potenza è stata riconosciuta dalla società scientifica di Endocrinochirurgia come centro di riferimento per la Chirurgia della Tiroide. Il programma valutativo dell'Accreditamento, in coerenza con quanto stabilito dal Patto della Salute, spiega una nota dell'Aor San Carlo, è stato eseguito del Club delle U.E.C., la società scientifica fondata nel 1998 e che riunisce le Unità di Endocrinochirurgia italiane. “L'obiettivo è quello di indicare e verificare il possesso, da parte di un'Unità Operativa, di individuati requisiti relativi non solo alla quantità delle prestazioni erogate, ma anche alla qualità e al risultato oltre che alle condizioni strutturali, organizzative, di funzionamento e di sicurezza della prestazione sanitaria. Come tutti i percorsi di accreditamento, è prevista una rivalutazione tra due anni”.

“L'accreditamento ottenuto - sottolinea la nota del San Carlo - conferma l'eccellenza della nostra attività nella branca specifica dell'Endocrinochirurgia, un'attività già riconosciuta in ambito nazionale, dal momento che siamo anche centro di riferimento per la Scuola Acoi, l'associazione dei chirurgi ospedalieri italiani per la disciplina”.

L'accreditamento della Chirurgia generale segue quelli già conseguiti dall'Oncologia, dalla Reumatologia, dalla Cardiologia (Percorso IMA) del San Carlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA