quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 29 APRILE 2015
Friuli VG. Sindrome da Fatica Cronica e Fibromialgia ancora sottovalutate. Pazienti promuovono incontro

L’appuntamento è il 12 maggio a Pordenone. L’obiettivo è confrontarsi sul migliore approccio diagnostico, terapeutico e assistenziale alle persone affette da sindrome da fatica cronica e fibromialgia (circa 1,5-2 milioni di Italiani). “Spesso anche il personale sanitario non conosce o sottovaluta il problema”, denunciano le associazioni di pazienti.

In occasione del 12 maggio 2015 giornata mondiale di sensibilizzazione sulla Sindrome da Fatica Cronica e Fibromialgia le associazioni dei pazienti organizzeranno a Pordenone, alle ore 18.00 presso la Saletta del Convento di San Francesco in Piazza della Motta, un incontro dal titolo “Sindrome da Fatica Cronica e Fibromialgia: due facce della stessa medaglia?”. Il meeting è rivolto a medici, ammalati e loro familiari e tratterà le differenze tra queste due patologie, che alle volte sono sovrapponibili, e che ancora oggi sono scarsamente conosciute.

La relatrice è la Dr.ssa Laura Bazzichi dell’Unità Operativa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana esperta di sindrome da fatica cronica e fibromialgia. Umberto Tirelli, Direttore Dipartimento di Oncologia Medica, modererà l’incontro assieme a Vincenzo Rucco del Dipartimento di Medicina Clinica e Struttura Complessa di Riabilitazione Ospedale di Pordenone “S. Maria degli Angeli”.

Le associazioni dei pazienti saranno rappresentate da Giada Da Ros, Presidente della Associazione Italiana CFS Onlus di Aviano e Gabriella Basso, referente per la sezione AISF del Friuli Venezia Giulia e che risponderanno anche alle domande in sala.

“Le associazioni dei pazienti sono nate con lo scopo di rendere possibile un adeguato approccio diagnostico, terapeutico e assistenziale, offrendo alle persone affette da sindrome da fatica cronica e fibromialgia (che colpisce approssimativamente 1.5 - 2 milioni di Italiani) i mezzi e le informazioni necessarie per conoscere e gestire al meglio la malattia e di migliorare le loro condizioni”, spiega una nota che annuncia l’evento. Che spiega come inoltre, la “mission” è di “far conoscere queste patologie al personale sanitario che spesso non conosce o sottovaluta il problema. Come la sindrome da fatica cronica anche la fibromialgia non e ancora riconosciuta dallo Stato Italiano come tale anche se è ora presente un disegno di legge in Parlamento per il loro riconoscimento”.

Marzia Caposio

© RIPRODUZIONE RISERVATA