quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 29 APRILE 2015
Lombardia. Ospedale Sacco: Mantovani inaugura il nuovo Pronto Soccorso. Un investimento da 822mila euro

Altri 4 milioni sono stati utilizzati per acquistare nuovi macchinari e tecnologie per diversi reparti e 100mila euro per garantire una maggiore presenza di personale per l'emergenza urgenza. Negli ultimi 10 anni la Regione ha stanziato a favore del Sacco 45 milioni di euro. 

Rinnovamento in vista per l'ospedale Sacco di Milano che usufruirà di uno stanziamento di 5 milioni di euro da parte della Regione. Per ampliare gli spazi del Pronto Soccorso sono stati investiti 822mila euro, 4 milioni per acquistare nuovi macchinari e tecnologie per diversi reparti e 100mila euro per garantire una maggiore presenza di personale per l'emergenza urgenza. Le nuove aree del Pronto Soccorso e le nuove dotazioni, realizzate e acquisite in tempo per l'apertura di Expo, sono state inaugurate dal vice presidente e assessore alla Salute della Regione Lombardia Mario Mantovani. Presenti, tra gli altri, il direttore generale dell'Azienda ospedaliera Pasquale Cannatelli e i consiglieri regionali Fabio Altitonante e Paola Macchi.

 "Tra due giorni - ha detto Mantovani - con l'inaugurazione di Expo apriamo una vetrina sul mondo. Avremo la rappresentanza del 90 per cento della popolazione mondiale a pochi metri da questo ospedale. La sicurezza sanitaria sarà un aspetto fondamentale. Per questo ci saranno tre punti all'interno del sito con 400 tra medici (191) e infermieri (199) per coprire tutti i turni". Il vice presidente ha ricordato poi come siano previste circa 80.000 presenze quotidiane nei giorni feriali con punte di 250.000 nel fine settimana. "Da venerdì - ha aggiunto Mantovani - il mondo ci osserverà. Per questo abbiamo messo in campo un grande sforzo, stanziando, solo per il personale, 4 milioni di euro. Dobbiamo fare in modo che questa finestra sul mondo rimanga aperta per sempre. Non a caso, nella riforma è prevista una agenzia che promuova la buona sanità lombarda nel mondo".

Negli ultimi 10 anni Regione Lombardia ha stanziato a favore dell'Ospedale Sacco 45 milioni di euro (21 prima del 2013 e 23 negli ultimi 2 anni). Anche grazie a questi finanziamenti, l'ospedale Sacco "garantisce prestazioni specialistiche di grande qualità e si sta proiettando in una dimensione nazionale". Ricordando anche le opere di umanizzazione realizzate, Mantovani ha sottolineato la "qualità di professionisti, medici, infermieri, riabilitatori, tecnici e personale amministrativo, che rendono la nostra sanità attrattiva".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA