quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 30 APRILE 2015
Paracetamolo. In Svezia dal primo marzo è tornato alla dispensazione esclusiva in farmacia

La locale agenzia del farmaco ha adottato il provvedimento sulla base dei dati sulle intossicazioni da paracetamolo: i casi di abuso registrati dal Centro nazionale antiveleni sono stati nel 2013 più di 4.400, quasi il doppio rispetto a sette anni prima.

Importante novità in Svezia per il settore farmaceutico. Proprio mentre in Italia si discute di liberalizzazioni, nel Paese scandinavo dal primo marzo il paracetamolo è tornato alla dispensazione esclusiva in farmacia. La notizia è riportata da Federfarma.

La locale agenzia del farmaco, la Läkemedelsverket, ha emanato il provvedimento sulla base dei dati sulle intossicazioni da paracetamolo, che in Svezia è classificato tra gli Otc commerciabili anche nei supermercati dal 2009. I casi di abuso del farmaco registrati dal Centro nazionale antiveleni sono stati nel 2013 più di 4.400, quasi il doppio rispetto a sette anni prima (2.500). Da tali casi nel 2006 erano derivate 529 ospedalizzazioni, nel 2013 invece se ne sono contate 1.161. E come scriveva l’agenzia del farmaco svedese nelle motivazioni del provvedimento, i dati provvisori del 2014 facevano temere un’ulteriore incremento.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA