quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 30 APRILE 2015
Cannabis terapeutica. De Biasi (Pd): “Produzione Istituto Chimico-Farmaceutico militare di Firenze è insufficiente”

Così la presidente della commissione Igiene e Sanità del Senato, Emilia Grazia De Biasi, è intevenuta nei giorni scorsi ad un convegno di Federserd. "Non si capisce perchè solo l'istituto di Firenze possa produrre cannabis a uso terapeutico e perchè dobbiamo comprare dall'Olanda la materia prima".

"La produzione di cannabis a uso terapeutico dell'Istituto Chimico-Farmaceutico militare di Firenze è insufficiente e quindi dopo un anno di sperimentazione si può procedere ampliando la produzione". Lo ha detto Emilia Grazia De Biasi, presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, intervenendo nei giorni scorsi ad un convegno di Federserd, la Federazione dei Servizi Pubblici per le Dipendenze.

"Non si capisce - ha detto la senatrice del Pd - perchè solo l'istituto di Firenze possa produrre cannabis a uso terapeutico e perchè dobbiamo comprare dall'Olanda la materia prima. Bisogna fare un'indagine sul fabbisogno e sicuramente risulterà che più ampio di quello che l'istituto riesce a coprire". De Biasi ha anche puntato il dito contro i costi di questa terapia "che oggi sono troppo alti" anche a causa dell'importazione dell'Olanda delle infiorescenze che qui in Italia non si produce in quantità adeguata".

© RIPRODUZIONE RISERVATA