quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 07 MAGGIO 2015
Autismo. Commissione Affari Sociali adotta come testo base quello approvato dal Senato. Ma annuncia integrazioni

Per la relatrice, Paola Binetti (Ap), il testo, già approvato dalla XII commissione del Senato "contiene spunti interessanti anche se sicuramente necessita di alcune integrazioni in materia di ricerca, formazione, integrazione scolastico-professionale e risorse alle famiglie". Per il sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo: "Il provvedimento dovrà essere valutato insieme all'aggiornamento dei Lea". IL TESTO

Nella seduta di ieri, la commissione Affari Sociali della Camera, in merito al Disegno di legge recante "Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie", ha deciso di adottare come testo base quello già approvato dalla commissione Igiene e Sanità del Senato. La relatrice, Paola Binetti (Ap), ha spiegato: "Questo testo merita un'attenta riflessione e contiene spunti interessanti anche se sicuramente necessita di alcune integrazioni. In particolare, andrebbero inseriti opportuni riferimenti alla ricerca e formazione, ad una migliore identificazione diagnostica a fini abilitativi, ad una maggiore integrazione scolastico-professionale e alla necessità di garantire adeguate risorse alle famiglie".

Presente alla seduta, anche il sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo, che, condividendo l'ipotesi di lavoro della relatrice, ha osservato che il testo approvato dal Senato, presentando un carattere programmatico, dovrà essere valutato insieme all'aggiornamento dei Lea "che dovrebbe assicurare maggiori possibilità operative all'assistenza dei soggetti autistici, essendo previste risorse aggiuntive". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA