quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 08 MAGGIO 2015
Chirurgia esofago. Miotomia endoscopica per-orale efficace per l’acalasia

In uno studio giapponese la miotomia endoscopica si è confermata, in termini di sicurezza ed efficacia, equivalente all’approccio laparoscopico classico.

(Reuters Health) - La miotomia endoscopica per-orale (POEM) risulta sicura ed efficace per il trattamento dell’acalasia. È quanto emerge da una ricerca sperimentale condotta da Haruhiro Inoue della Showa University di Yokohama (Giappone). Nella casistica di pazienti in cui questa procedura è stata applicata non si sono verificate gravi complicazioni, ed il tasso di successo della procedura si avvicina al 95%. Lo studio ha esaminato 500 pazienti con acalasia fra il 2008 ed il 2013: l’intervento è durato in media 90 minuti, e la lunghezza distale media della miotomia praticata è stata di 14 cm.

Le dimissioni dall’ospedale sono avvenute 4-5 giorni dopo la procedura. Secondo i ricercatori, comunque, la POEM andrebbe praticata da endoscopisti esperti, allo scopo di evitare complicazioni ed esiti negativi, e la chiave per il successo dell’intervento consiste nella dissezione completa del muscolo circolare a livello dello sfintere esofageo inferiore. L’autore della ricerca raccomanda “l’osservazione estensiva della buona performance della POEM in un centro caratterizzato da un elevato volume di pazienti, in quanto prima di iniziare a praticare attivamente l’intervento è opportuno osservare almeno 20 casi in risposta alla variabilità della presentazione dell’acalasia, nonché fare pratica sul modello animale. Nel centro della Showa University di Yokohama la POEM è stata praticata ormai su 900 pazienti consecutivi, ossia altri 400 dopo la presentazione dello studio, con eccellenti risultati. In virtù di questi risultati essa dovrebbe divenire il trattamento standard per l’acalasia sintomatica.
 
Altri autori che hanno applicato questa procedura nel trattamento di varie forme di disordini della motilità esofagea ne confermano l’efficacia, anche per problemi di spasmi esofagei diversi dall’acalasia stessa, e sottolineano che la POEM, che non può essere più considerata una procedura sperimentale, in quanto equivalente all’approccio laparoscopico classico in termini di sicurezza ed efficacia.

Fonte: J Am Coll Surg online 2015, pubblicato il 10/4

Will Boggs
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science) 

© RIPRODUZIONE RISERVATA