quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 18 MAGGIO 2015
Calabria. Ferro: “No a commissione inchiesta 'fotocopia' su tumori”

Il vice coordinatrice regionale di Forza Italia boccia la proposta del consigliere Bevacqua. “Inutile spreco di tempo e risorse. Nella scorsa legislatura un'analoga commissione ha già svolto un apprezzabile lavoro che ha portato ad una proposta di risoluzione condivisa”.

"La proposta del consigliere regionale Domenico Bevacqua di istituire una nuova commissione d'inchiesta sui tumori appare come un inutile spreco di tempo e risorse, poiché nella scorsa legislatura un'analoga commissione ha già svolto un apprezzabile lavoro che ha portato ad una proposta di risoluzione condivisa, che impegnava la Regione ad istituire finalmente il Registro tumori e ad avviare il monitoraggio e la bonifica dei siti inquinati". Lo afferma in una nota Wanda Ferro, vice coordinatrice regionale di Forza Italia.

“Perché allora - prosegue Ferro - non portare a frutto quel lavoro, anziché dare vita ad un nuovo organismo fotocopia con ulteriori costi di consulenze affidate a svariati esperti della materia? Se si vuole davvero procedere all'istituzione del registro tumori, si può farlo subito, senza ulteriori costi per la Regione, partendo dal lavoro realizzato nella scorsa legislatura, che ha tenuto conto di un confronto anche con le Amministrazioni provinciali, l'Arpacal e il mondo delle associazioni. Non c'é motivo di fare passi indietro”, ha affermato Ferro condividendo le preoccupazioni dell’associazione Articolo 32 Calabria, “che da diversi anni segue l'iter travagliato dell'istituzione del Registro tumori” e che “ha denunciato una sorta di 'gioco dell'oca' che riporterebbe la discussione indietro di mesi se non di anni, a danno dei contribuenti e soprattutto degli ammalati calabresi”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA