quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 21 MAGGIO 2015
Lombardia. A Mantova via libera ai lavori per il nuovo elisoccorso

L'elisuperficie per l’emergenza sanitaria e utilizzo civile sarà realizzata presso il sedime aeroportuale Migliaretto. Inaugurata ieri a Mantova anche la nuova centrale termica dell’Ao Carlo Poma. Mantovani: “Migliora la qualità dell'aria e diminuiscono le spese a carico dei cittadini”.

"Con soddisfazione oggi vediamo la realizzazione di un impianto, una centrale termica, che contribuisce a fornire energia non solo alla nostra struttura ospedaliera, ma anche a gran parte della città salvaguardando l'ambiente. Abbiamo un Ospedale che si pone al servizio di Mantova e del suo territorio e questo non può che rallegrarci. Con il teleriscaldamento si offre un servizio fondamentale che contribuisce alla qualità dell'aria e alla riduzione delle spese a carico dei cittadini, investendo in qualità ed innovazione". Con queste parole il vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia, Mario Mantovani, ha descritto ieri la ristrutturata centrale termica dell'Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova.
 
L'esponente della Giunta di Regione Lombardia, assieme ai manager aziendali, sanitari e ai tecnici, ha visitato i locali in cui è stata costruita la nuova centrale termica apprezzandone le peculiarità tecnologiche: un'installazione tecnicamente completata lo scorso anno, ma che è entrata a pieno regime nel 2015 per un investimento di quasi 6.000.000 di euro a carico della società Tea. "Con l'intervento completato nella struttura ospedaliera si ampliano e si integrano - ha aggiunto l'assessore alla Salute - le opportunità di accesso per i cittadini al teleriscaldamento".
 
Il vice presidente della Giunta di Regione Lombardia ha poi proseguito il suo tour a Mantova recandosi nel Palazzo Comunale, dove, assieme alle massime autorità delle istituzioni cittadine, ha presentato ai giornalisti il Protocollo d'intesa per la progettazione e la realizzazione dell'elisuperficie per emergenza sanitaria e utilizzo civile" presso il sedime aeroportuale Migliaretto di Mantova. Il vice presidente di Regione Lombardia ha detto ai giornalisti: "Obiettivo primario della salute in Lombardia è salvare una vita, che sta a significare non solo esercitare un diritto e un dovere sancito dalla Costituzione, che pone la salute tra i diritti fondamentali di ciascuna persona. Significa, soprattutto, mettere in campo l'eccellenza di Regione Lombardia nell'ambito dell'emergenza urgenza rappresentato da AREU. Un'attività presa ad esempio non solo a livello nazionale, ma anche europeo".
 
"L'anno scorso sono stati effettuati - ha evidenziato l'assessore - oltre 4000 interventi in elicottero, il che significa garantire tempestività ed efficienza dei soccorsi". "Avere una piazzola aperta anche di notte diventa dunque fondamentale. In Lombardia - ha concluso il vice presidente della Regione - siamo i primi in Italia ad avere stipulato una convenzione per poter far atterrare gli elicotteri di soccorso addirittura nei campi di calcio. Un modo per avvicinare il più possibile l'intervento anche in piccoli paesi. Siamo i soli in Italia ad avere il numero unico di emergenza, il 112, attivo in tutta la Lombardia".
 
Il protocollo dell'importante progetto di emergenza è stato siglato insieme a Regione Lombardia da Provincia di Mantova, Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato, AREU e AO Carlo Poma di Mantova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA