quotidianosanità.it

stampa | chiudi


24 MAGGIO 2015
Epatite C. FederAnziani: “No a disparità territoriali”

La Federazione interviene sulla decisione della Giunta regionale Toscana di prevedere la somministrazione gratuita ai malati del farmaco contro l’Epatite C. Messina: “Evitare situazioni che rischiano di determinare notevoli disparità a livello territoriale”.

FederAnziani Senior Italia interviene sulla decisione della Giunta regionale Toscana di prevedere la somministrazione gratuita ai malati del farmaco contro l’Epatite C. “Non entriamo nel merito della questione – dichiara il Presidente FederAnziani Roberto Messina - nè possiamo sapere se l'operazione intrapresa dalla Toscana sia legittima o meno nè se sia sostenibile. Prendiamo atto che, qualora attuabile, questa iniziativa andrebbe nella direzione dell’ampliamento dell’accesso alle cure ovvero nella direzione auspicata”.  
 
“Tuttavia riteniamo – prosegue Messina - siano da evitare situazioni che rischiano di determinare notevoli disparità a livello territoriale: siamo a favore di un totale accesso alle terapie a condizione che questo non crei discriminazione nel trattamento tra Regione e Regione e tra cittadino e cittadino. È auspicabile che Aifa e Regioni individuino quanto prima le migliori strategie per favorire il più ampio accesso alle cure senza mettere a rischio l’unità del sistema Sanitario nazionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA