quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 25 MAGGIO 2015
Liguria. Analisi e testimionianze sul tema del sollievo: il 27 maggio un convegno al Galliera di Genova

I lavori si snoderanno lungo un doppio binario: contributi scientifici da parte degli esperti e testimonianze dirette dei famigliari caregiver che hanno assistito un loro caro. L'evento è promosso in collaborazione con l'Associazione Sostegno Genovese Onlsu e l'Associazione Gigi Ghirotti Onlus.

Un momento di confronto con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del sollievo attraverso un doppio filone di interventi: da una parte il supporto scientifico degli esperti, per individuare percorsi e possibilità di cura, e dall'altra le testimonianze dirette dei famigliari caregiver che hanno assistito un loro caro. Su questi temi gli specialisti del Galliera di Genova incontreranno la cittadinanza il prossimo 27 maggio, a partire dalle ore 15,30.

L'evento è in collaborazione con l'Associazione Sostegno Genovese Onlsu e l'Associazione Gigi Ghirotti Onlus. L'iniziativa fa parte del consolidato ciclo di incontri di educazione alla Salute “Parliamo di...” che mette a disposizione del pubblico una "task force" di professionisti per un completo approfondimento su specifici argomenti.

Nelle Cure palliative l’attenzione e la cura prioritaria vengono dedicate alla qualità di vita del paziente e dei suoi famigliari attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza ottenuti con la precoce identificazione, la valutazione e il trattamento del dolore e dei sintomi in una prospettiva multidimensionale di cura degli aspetti fisici, psicologici, sociali e spirituali.

Le Cure palliative sono in Italia garantite anche attraverso l’attuazione della legge 38/2010 che assicura al malato e ai suoi famigliari un accesso equo a un programma di cura individualizzato. Le Cure palliative dell' Ospedale Galliera, struttura nata nel 2009 secondo il modello organizzativo della “Rete Genovese di Cure palliative” (D.G.R. N° 349, 7 aprile 2009), svolge attività clinica, assistenziale e di ricerca attraverso un approccio multi-professionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA