quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 25 MAGGIO 2015
Lombardia. Mantovani: “Nei servizi Neuropsichatria infantile abbiamo continuato a investire nonostante spending review”

Lo ha sottolineato l'assessore alla Salute intervenendo a un convegno indetto dalla Fondazione 'Together to go onlus' . “Ben 14 progetti su 42 presentati e finanziati nel biennio 2014-2015 erano dedicati ad utenti con disabilità complessa e alle loro famiglie”.

"Con la spending review, abbiamo dovuto apportare tagli alla spesa sanitaria, ma i servizi di Neuropsichiatria Infantile rappresentano una delle pochissime aree nelle quali, in tempi di crisi e di diminuzione complessiva delle risorse, è stato scelto di continuare ad investire". E' quanto ha sottolineato il vicepresidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia, Mario Mantovani, intervenendo questa mattina al convegno indetto dalla Fondazione 'Together to go onlus' presso l'Auditorium Testori di Regione Lombardia, dal titolo 'La nutrizione e l'alimentazione nel difficile mondo dell'infanzia affetta da patologia neurologica complessa: le strade dell'aiuto e del sollievo'.

"Basti pensare che 14 progetti su 42 presentati e finanziati nel biennio 2014-2015 erano dedicati ad utenti con disabilità complessa e alle loro famiglie. Contemporaneamente nel 2014 - ha precisato Mantovani - sono stati destinati 3,250.000 euro per il miglioramento degli interventi residenziali terapeutici in età evolutiva, introducendo percorsi differenziati per intensità di cura sia per utenti con patologia psichiatrica sia con disabilità complessa".

L'assessore si è inoltre congratulato con i responsabili della 'Fondazione Together To Go Onlus (TOG)' per i risultati raggiunti in poco più di due anni di attività. "La Fondazione, infatti, ha dato vita - ha evidenziato - ad un Centro di Eccellenza per la riabilitazione di bambini con patologia neurologica complessa, curandone gratuitamente 107 affetti da lesioni cerebrali e sindromi genetiche con ritardo mentale". Il centro è accreditato presso Regione e sostiene la gratuità delle terapie ai bimbi con la ricerca fondi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA