quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 25 MAGGIO 2015
Lazio. L'Ospedale di Colleferro cambia volto: potenziate Terapia Intensiva e Oculistica. Sul piatto 15 milioni

A breve sarà anche inaugurata na nuova ala, che ospiterà i reparti di otorinolaringoiatria, con 4 posti letto, e di chirurgia generale con 29 posti letto, quattro piani di circa 800 mq. Zingaretti: “Per quanto riguarda Maternità, verificheremo a ottobre Atti aziendali”.

Corposo restyling per l’ospedale Leopoldo Parodi Delfino di Colleferro, con il reparto di Terapia intensiva che sarà potenziato grazie a 4 nuovi posti letto e con il reparto di Oculistica che sarà autorizzato a effettuare prestazione di iniezione intravitreale, rimozione del cristallino impiantato e inserzione secondaria di protesi di cristallinointraoculare.

Nel complesso l’amministrazione regionale ha investito 15 milioni di euro. A breve gli operatori e i cittadini potranno contare su una nuova ala, che ospiterà i reparti di otorinolaringoiatria, con 4 posti letto, e di chirurgia generale con 29 posti letto, quattro piani di circa 800 mq. Al piano terra sono previsti i servizi tecnici, la morgue e la farmacia oltre ad uno spogliatoio centralizzato di circa 200 posti. All’ultimo piano della nuova ala verrà collocato il reparto di psichiatria, che sarà trasferito da Subiaco a Colleferro. L’ospedale è stato inserito anche all’interno della rete dell’emergenza sull’ictus e sulle problematiche neurovascolari, con la presenza di un team specializzato, che potrà avvalersi di un sistema innovativo di telemedicina. 

"Riguardo a Maternità a ottobre ci saranno le verifiche degli atti aziendali, ma su Maternita' e anche su Chirurgia toracica ci sono delle leggi dello Stato, sostenute da prove scientifiche: operarsi e far nascere bambini in reparti dove è troppo basso il numero di interventi è pericoloso – ha commentato il governatore Nicola Zingaretti - Non c’è da parte mia intenzione di destrutturare, ma non terrò aperti reparti dove si entra per curarsi e si rischia di morire. Questo è un principio etico che non vale una preferenza elettorale. Penso sia giusto che ai cittadini di Colleferro venga fatto un discorso di verià' -ha concluso- E' vero che alle nostre spalle ci sono anni di sofferenza, demolizione e chiusure. Ma e' cosí perché c'è stato un commissariamento imposto otto anni fa. Ma ora l'obiettivo è disavanzo zero entro dicembre 2015, e verità è anche dire che questa fase sta chiudendo perché i conti sono in ordine. Questa è la prima delle visite per aprire e non per chiudere".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA