quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 27 MAGGIO 2015
Cefalea. Fenagifar: “Valorizzare collaborazione e approccio combinato medico-farmacista”

E' quanto ha sottolineato la Federazione nazionale associazioni giovani farmacisti nel corso della Giornata di Prevenzione delle Cefalee svoltasi lo scorso 24 maggio Le persone coinvolte hanno apprezzato particolarmente vedendo come la sinergia tra la consulenza medica prima e la presa in carico del farmacista poi, riconosciuto come primo referente del paziente cefalalgico, dia più sicurezza nell'affrontare il percorso.

La Federazione nazionale associazioni giovani farmacisti (Fenagifar) ha allestito postazioni in diverse piazza italiane, per accogliere e soddisfare le necessità della popolazione in occasione della Giornata di Prevenzione delle Cefalee svoltasi lo scorso 24 maggio. Esperimento primo in Italia, accanto ai giovani farmacisti erano presenti i medici neurologi della Sisc (Società Italiana per lo Studio delle Cefalee) che hanno svolto vere e proprie visite, accompagnate da consulenze e inquadramenti per la soluzione delle problematiche attraverso l'approccio corretto alla situazione.

La collaborazione tra medici e farmacisti ha rappresentato uno dei punti di forza della giornata. Le persone coinvolte hanno molto apprezzato questo approccio combinato vedendo come la sinergia tra la consulenza medica prima e la presa in carico del farmacista poi, riconosciuto come primo referente del paziente cefalalgico, dia più sicurezza nell'affrontare il percorso su questa patologia ancora sotto diagnosticata e mal gestita in self care.
I risultati ottenuti da questa esperienza saranno ampiamente divulgati alle società scientifiche e di categoria implementandoli con i dati che perverranno dall’attività dai farmacisti coinvolti che continueranno a portare avanti questa iniziativa sul territorio.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA