quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 01 LUGLIO 2015
Premio Internazionale Fair Play. Menarini consegna il riconoscimento agli sportivi che si sono distinti per lealtà ed etica

La cerimonia di consegna del premio agli sportivi oggi a Castiglion Fiorentino. L’iniziativa arrivata alla XIX edizione coincide con i 100 anni dalla nascita della multinazionale farmaceutica che, per il terzo anno consecutivo, ha scelto di legare il proprio nome all’evento Fair play in veste di Sponsor.

Premiare la lealtà, l’etica e il rispetto delle regole e degli avversari nella carriera professionale.
È questo l’obiettivo del Premio Internazionale Fair Play Menarini giunto alla XIX edizione che quest’anno consegnerà sul palco di Castiglion  Fiorentino (Ar), la “medaglia del Fair play” a Eric Abidal, Gabriel Omar Batistuta, Giancarlo Antognoni, Samuele Papi, Davide Cassani, Derek Redmond, solo per citarne alcuni. È il l terzo anno consecutivo che la multinazionale farmaceutica Menarini ha scelto di legare il proprio nome a questo evento in veste di Sponsor.
 
“Menarini celebra quest’anno un secolo di vita a Firenze – ha dichiarato Ennio Troiano, Direttore delle risorse umane del Gruppo Menarini – un legame che dura dal 1915 e che sembra non voler mai finire. Un binomio, quello tra Firenze e la Menarini, che ha saputo far crescere la prima azienda farmaceutica italiana nel mondo e, contestualmente, ha contribuito a valorizzare ulteriormente la città di Firenze, nota per le tante bellezze artistiche, anche sotto il profilo industriale e imprenditoriale. Siamo davvero lieti di poter celebrare questo evento premiando, tra i tanti sportivi, due miti dello sport fiorentino come Giancarlo Antognoni e Gabriel Omar Batistuta nel nome del Fair Play, del rispetto di regole ed avversari, di etica e lealtà di cui si sente tanto bisogno non solo nello sport, ma in tutte le attività della vita.”
 
“Siamo grati al Gruppo farmaceutico Menarini, che quest'anno festeggia 100 anni a Firenze, di aver inserito nel calendario delle proprie iniziative il Premio Fair Play Menarini – ha dichiarato Angelo Morelli, Presidente dell’Associazione Fair Play – con Menarini non condividiamo solo i valori di etica, lealtà e rispetto ma anche l'obiettivo di insegnare alle nuove generazione l'importanza del 'Fair Play' nella vita e nelle attività che svolgiamo ogni giorno".
 
I campioni premiati nella XIX edizione, suddivisi anche per specialità sportivasono:
- Fair Play: Derek Redmond (atletica leggera).
- Carriera Fair Play: Davide Cassani (ciclismo).
- Personaggio Mito: Bjorn Daehlie (sci di fondo), Inge De Brujin (nuoto), Yana Klochkova (nuoto).
- Sport e ambiente: Alessio Chiodi (motocross).
- Lo sport oltre lo sport: Tina Maze (sci alpino), Andrea Macrì (scherma- hockey sul ghiaccio).
- Sport e solidarietà: Eric Abidal (calcio).
- Narrare le emozioni: Italo Cucci (giornalista sportivo).
- Premio Speciale Sustenium Energia e cuore: Samuele Papi (volley).
- Un modello per i giovani: Giusy Versace (atletica leggera paralimpica).
- Sport e vita: Tatjana Lebedeva (atletica leggera).
- Una vita per lo sport: Giancarlo Antognoni (calcio), Gabriel Omar Batistuta (calcio).
- Premio speciale Sport without borders Per non dimenticare Samia: Comune di Lampedusa.
- Premio speciale Fiamme Gialle Studio e sport: Marco La Capra (taekwondo).
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA