quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 17 LUGLIO 2015
Riforma Pa. Accolto dal Governo Odg su Area contrattuale autonoma per i dirigenti medici, veterinari e sanitari 

Prima firmataria la deputata Pd Miotto impegna il Governo a prendere le opportune iniziative per arrivare ad un accordo tra l’Aran (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni), e i sindacati per attribuire un’area contrattuale autonoma ai dirigenti medici, veterinari e sanitari. Gelli (Pd): “Bene accoglimento come raccomandazione”. IL TESTO

Accolto dal Governo come raccomandazione oggi a Montecitorio un ordine del giorno collegato alla riforma della PA sulle aree contrattuali in sanità, a prima firma Anna Margherita Miotto (Pd) che impegna il Governo a prendere le opportune iniziative per arrivare ad un accordo tra l’Aran (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni), e i sindacati per attribuire un’area contrattuale autonoma ai dirigenti medici, veterinari e sanitari.
 
 “Sono soddisfatto che il Governo abbia accolto con raccomandazione il nostro ordine del giorno per definire un’area contrattuale autonoma ai dirigenti sanitari. Mi sembra una buona opportunità per il nostro servizio sanitario pubblico che non deve essere sprecata”. Ha dichiarato Federico Gelli deputato e responsabile sanità del Pd commentando l’approvazione. “Un provvedimento richiesto con forza dagli operatori – ha aggiunto Gelli – perché nel Ddl Madia si parla solo di un ruolo unico della dirigenza delle regioni e allora, dato che l'ottanta per cento della dirigenza delle regioni è composta proprio dal comparto sanitario, non si capisce perché all'interno non si possa pensare – ha concluso il deputato democratico - ad un'area contrattuale e negoziale autonoma, vista anche la specificità del settore e le modalità di reclutamento”.
 
   

© RIPRODUZIONE RISERVATA