quotidianosanità.it

stampa | chiudi


19 LUGLIO 2015
La settimana in Parlamento. Autismo, malattie rare, Ddl concorrenza. Ma l’attesa è per il maxiemendamento “sanità” 

Al Senato, Commissione Bilancio, prosegue infatti l'esame del decreto legge Enti locali su cui è atteso l'emendamento del Governo che recepisce l'intesa Stato regioni per la riduzione del fondo sanitario e forse anche la riforma di Aifa, Iss e Agenas. Attesa anche per l'audizione del presidente della Toscana su farmaci innovativi, slittata dalla settimana scorsa, e per l'ennesima riunione del Comitato ristretto su Responsabilità professionale sanitaria.

La Camera riapre lunedì in cui si terrà la discussione congiunta del Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2014 e del Progetto di Bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2015. Inoltre, all’esame vi sarà disegno di conversione del decreto legge per le Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria (da inviare al Senato - scadenza 26 agosto 2015). Saranno esaminate anche alcune mozioni concernenti iniziative per contrastare i cambiamenti climatici, anche in vista della Conferenza di Parigi di dicembre 2015. 
Previsto martedì anche l’esame delle mozioni concernenti iniziative in ambito internazionale in relazione al fenomeno dei matrimoni precoci e forzati di minori. Nella seduta di mercoledì 22 luglio avrà luogo la votazione sulle dimissioni del deputato Enrico Letta. Nella seduta di giovedì 23 luglio avrà luogo la votazione sulle dimissioni del deputato Luciano Cimmino. Martedì 21 luglio è previsto lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 22 luglio, alle ore 15, avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question time). Venerdì 24 luglio è previsto lo svolgimento di interpellanze urgenti.
 
La Commissione Affari sociali riparte martedì 21 luglio, dove su procederà all'elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari.
Nel corso della settimana, proseguirà in sede referente l'esame delle abbinate proposte di legge sulle Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale e l'esame degli emendamenti al testo unificato sulle Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare, cd. "Dopo di noi".
La Commissione, poi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle malattie rare, proseguirà l'esame del documento conclusivo.
La Commissione, in sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia, inizierà l'esame del provvedimento recante Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena; per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, inizierà l'esame del provvedimento recante Disposizioni in materia di agricoltura sociale 
Si riunirà inoltre il Comitato ristretto per l'esame delle abbinate proposte di legge sulle Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
La Commissione, infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.
Nel corso della settimana le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive proseguiranno l'esame, in sede referente, della Legge annuale per il mercato e la concorrenza.
 
Il Senato riprende i suoi lavori martedì in cui si continuerà con l’esame del Ddl di Riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo. All’esame anche Dl Enti Locali che scade il 18 agosto e la Legge Europea 2014 (già approvata dalla Camera). Atteso in Commissione Bilancio il maxiemendamento del Governo al Dl Enti locali con cui saranno recepiti i tagli alla sanità.
 
La Commissione Igiene e Sanità  riprende i lavori martedì con le comunicazioni dei relatori in esito ai sopralluoghi presso le Rems di Pisticci (Matera) e Pontecorvo (Frosinone) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Ssn.
 
Mercoledì torna in commissione il Ddl Autismo dopo le modifiche della Camera. Sempre mercoledì vi sarà l’audizione di esperti sulle problematiche relative alla centrale Enel di Cerano (Brindisi)
 
Giovedì, dopo il rinvio della scorsa settimana si svolgerà l’audizione del Presidente della Regione Toscana sul tema dei farmaci innovativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA