quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 21 LUGLIO 2015
Roma. Tor Vergata. Anziana cade dalla barella in corridoio e muore. Procura apre inchiesta

La donna si trovava al sesto giorno di degenza ed è deceduta per emorragia cerebrale a seguito di un trauma cranico. La Regione ha chiesto "una relazione dettagliata su quanto accaduto e un audit clinico al direttore generale del nosocomio romano". Ancora nessun iscritto nel registro degli indagati.

Era al sesto giorno di degenza quando, giovedì scorso, è caduta da una barella collocata lungo i corridoi del Policlinico di Tor Vergata, ha sbattuto la testa ed è deceduta per emorragia cerebrale a seguito di un trauma cranico. Protagonista della tragica vicenda una donna di 75 anni, ricoverata il 10 luglio per una gastrite.

La Procura di Roma ha quindi aperto un’inchiesta con l’ipotesi di omicidio di omicidio colposo. Il pm Nadia Plastina non ha però ancora iscritto nessuno nel registro degli indagati. E la Regione ha chiesto "una relazione dettagliata su quanto accaduto e un audit clinico al direttore generale del nosocomio romano". L’iter è iniziato dopo che i parenti della donna hanno sporto denuncia. Le indagini serviranno a verificare se l’anziana fosse o meno stata abbandonata a se stessa, ma anche ad accertare la tempestività dei soccorsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA