quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 30 LUGLIO 2015
Centro nazionale sangue. Cambio al vertice: è Giancarlo Maria Liumbruno il nuovo direttore
Prenderà il posto di Giuliano Grazzini che dal 1° agosto andrà in pensione. Liumbruno ha un curriculum che spazia dall’esperienza in Marina Militare a incarichi di assistente e dirigente medico di I livello di immunoematologia e medicina trasfusionale presso Aziende Sanitarie del Friuli Venezia Giulia e della Toscana per approdare nel 2008 alla direzione di struttura complessa di immunoematologia e medicina trasfusionale nel Lazio.
Nato a Mogadiscio ma toscano d’adozione, classe 1961, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa, dove in seguito ha conseguito la Specializzazione in Patologia Clinica con indirizzo immunoematologico per poi ottenere a Strasburgo la certificazione universitaria di insegnamento europeo in medicina trasfsuionale, è Giancarlo Maria Liumbruno a prendere le redini del Centro Nazionale Sangue, incarico ricoperto fin dalla sua istituzione nel 2007, da Giuliano Grazzini, che dal 1° di agosto andrà in pensione.
Il nuovo direttore del Centro Nazionale Sangue ha un curriculum trentennale che spazia dall’esperienza in Marina Militare come ufficiale medico in servizio permanente effettivo, a incarichi di assistente e dirigente medico di I livello di immunoematologia e medicina trasfusionale presso Aziende Sanitarie del Friuli Venezia Giulia e della Toscana per approdare nel 2008 alla direzione di struttura complessa di immunoematologia e medicina trasfusionale nel Lazio.
Dal 2012 associate editor della rivista scientifica internazionale Journal of Blood Transfusion e, dopo una esperienza di dieci anni come associate editor della rivista scientifica internazionale Blood Transfusion, dal 2015 ne è divenuto Editor in chief. É autore di oltre 250 pubblicazioni di cui 80 su riviste scientifiche indicizzate, e 5 libri di testo. Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione Scientifica Nazionale a professore associato per il Settore Scientifico-Disciplinare MED/46. Lavora presso il Centro Nazionale Sangue dal 2008, quando Giuliano Grazzini lo designò nello staff tecnico-scientifico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA