quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 02 OTTOBRE 2015
Anziani, costi più bassi per le forniture sanitarie delle Unités

L’acquisizione delle forniture a tariffe agevolate è resa possibile grazie a due apposite convenzioni che IN.VA. S.p.A., in qualità di Centrale unica di committenza regionale, ha siglato nei giorni scorsi con la società Dental Service s.a.s. di Aosta.

Le Unités des Communes valdôtaines possono oggi acquistare, a costi più convenienti rispetto alla quota di mercato, i materiali sanitari e per l’igiene personale necessari per il fabbisogno delle proprie strutture di assistenza anziani e inabili. A dare notizia è una nota del Celva, il consorzio degli enti locali della Valle D’Aosta, spiegando che l’acquisizione delle forniture a tariffe agevolate è resa possibile grazie a due apposite convenzioni che IN.VA. S.p.A., in qualità di Centrale unica di committenza regionale, ha siglato nei giorni scorsi con la società Dental Service s.a.s. di Aosta.

“L’iniziativa – spiega il Celva - è nata a seguito di una specifica esigenza manifestata dalle Comunità Montane (oggi Unités des Communes Valdôtaines) a fine 2014, che segnalavano alcune criticità relative ai prodotti reperibili sul Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) e in particolar modo ai packaging, inadeguati alle dimensioni ridotte delle strutture del territorio valdostano. I promotori delle convenzioni hanno anche inteso standardizzare i prodotti usati nelle diverse strutture e beneficiare dell’aggregazione della domanda”.
 
Giovanni Barocco è il coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Unités des Communes, insediata presso il CPEL: “Poter accedere a condizioni di acquisto vantaggiose è fondamentale per gli enti gestori, nell’ottica di continuare a offrire ai cittadini servizi di qualità, senza aggravare ulteriormente sulle risorse del sistema e delle famiglie. Questo impegno è coerente con gli obiettivi che si siamo dati nell’ambito della riforma degli enti locali: solo insieme possiamo fare economie di scala, razionalizzare le spese e promuovere misure di contenimento dei costi, senza andare a discapito dei servizi offerti”. Inoltre, prosegue Barocco, “la valenza territoriale della CUC regionale ci permette di offrire anche ai nostri operatori economici delle opportunità di lavoro”.

Tutta la documentazione relativa alle convenzioni attivate (capitolato tecnico, elenco prezzi e schede tecniche) è disponibile per gli enti locali accreditati sul sito della Centrale unica di committenza ( http://cuc.invallee.it). Gli acquisti dei materiali potranno essere effettuati dai singoli enti gestori attraverso la piattaforma di e-Procurement della CUC regionale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA