quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 07 OTTOBRE 2015
Fare il medico oggi. Dalla “A” alla “Z”, tutto quello che bisogna sapere per muoversi nella “giungla” del Ssn. Il vademecum dell’Anaao

Il lavoro, cui è dedicato l’ultimo numero di Iniziativa Ospedaliera è stato voluto e prodotto dai medici under 40 del sindacato è “dedicato a chi sta entrando o è appena entrato nel mondo del lavoro va introdotto tra i ferri del mestiere, oggi necessari per continuare a curare con serenità e consapevolezza dei propri diritti e doveri”. IL VADEMECUM.

“A” come “avviso pubblico” o “assicurazione professionale”; “G”, come “graduatorie concorsuali”; “L”, come “libera professione intramoenia”; “P”, come “permessi retribuiti” e così via fino alla “Z”. In 80 pagine di schede, semplici e dirette nel linguaggio, i giovani medici dell’Anaao Assomed hanno cercato di dare le “dritte” ai loro colleghi su come muoversi in quella che il segretario nazionale Costantino Troise definisce nell’introduzione come la “giungla del Servizio sanitario nazionale”.
 
“Questo vademecum, voluto e prodotto da medici under 40 – spiega Troise - vuole essere uno strumento agile di consultazione per un primo soccorso ed un orientamento nella giungla del servizio sanitario nazionale di oggi. Dedicato a chi sta entrando o è appena entrato nel mondo del lavoro va introdotto tra i ferri del mestiere, oggi necessari per continuare a curare con serenità e consapevolezza dei propri diritti e doveri. Come viatico ad un lavoro che, nonostante tutto, mantiene intatta la sua complessità, vicino com’è a temi cruciali dell’esistenza quali la vita, la morte, la malattia e la sofferenza, la responsabilità, che rendono questa professione per molti versi unica ed insostituibile, a dispetto di tentativi di ridimensionamento”.
 
Per Domenico Montemurro, responsabile nazionale di Anaao Giovani, il vademecum “non rappresenta certamente la cristallizzazione di regole, ma vive della stessa dinamicità di un sindacato che cambia passo al mutare dei tempi e che allo stesso tempo non si sottrae a nuovi ruoli, primo di tutti quello di informare, colmando vuoti di conoscenza, sciogliendo dubbi, ponendo attenzione alle situazioni difficili che si presenteranno nella vita professionale dei suoi iscritti. Per tutti questi motivi abbiamo elaborato un “alfabeto” attribuendo ad ogni lettera un istituto contrattuale e legislativo, che viene illustrato tenendo anche conto delle domande maggiormente poste dagli iscritti Anaao Assomed ai Servizi dell’Associazione. Il vademecum non ha la pretesa di fornire tutte le risposte e di chiarire ogni dubbio, ma si prefigge il compito di offrire una guida in “pillole”,semplice ma esaustiva. Se viceversa, ne ricorrerà la necessità, o per approfondire la materia, è possibile contattare direttamente i Servizi dell’Anaao Assomed (riservati agli iscritti all’Associazione) inviando un quesito contenente l’esposizione di una problematica specifica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA