quotidianosanità.it

stampa | chiudi


11 OTTOBRE 2015
Biosimilari. Al di là delle controversie per una scelta informata

Il prossimo 15 ottobre a Roma presso l’Auditorium del Ministero della Salute, Quotidiano Sanità ha organizzato il Convegno “Biosimilari: una scelta informata”. Protagonisti tutti gli attori del sistema sanitario che si confronteranno sui risultati di un sondaggio inedito con le Società Scientifiche e Associazioni dei pazienti

Quotidiano Sanità ha deciso di stimolare un dibattito approfondito sulle diverse controversie che si sono manifestate all’indomani del via libera all’introduzione sul mercato dei farmaci biosimilari. Con questo obiettivo abbiamo organizzato questo evento, promosso con il contributo incondizionato di Assobiotec, che si terrà in concomitanza con la Settimana Europea del Biotech.
 
Partiremo dai possibili benefici in termini di spesa farmaceutica pubblica, valutando i rischi ventilati di una perdita di competitività per l’innovazione farmaceutica biotecnologica, fino ad arrivare agli aspetti connessi con le garanzie di efficacia e continuità terapeutica per i pazienti, connessi con le garanzie richieste dai medici in tema di libertà prescrittiva.
 
La giornata si propone di stimolare un dibattito approfondito su queste tematiche, attraverso il coinvolgimento delle più importanti istituzioni politiche e regolatorie e dei rappresentanti di Società Scientifiche ed Associazioni dei Pazienti maggiormente rappresentative.
 
Spunto del confronto saranno i risultati di un sondaggio inedito realizzato da Quotidiano Sanità che ha coinvolto più di 30 Società Scientifiche e Associazioni dei pazienti sugli aspetti regolatori, dell’accessibilità nelle diverse realtà regionali e dell’autonomia prescrittiva dei medici.
 
Porteranno il loro saluto istituzionale Emilia Grazia De Biasi - Presidente Commissione Igiene e Sanità del Senato e Mario Marazziti - Presidente Commissione Affari Sociali della Camera.
 
L’obiettivo che ci proponiamo è quello di avviare un confronto finalizzato a lanciare delle proposte concrete sul tema. Verranno dibattute in diverse tavole rotonde le problematiche più rilevanti in questo contesto: dal ruolo fondamentale della formazione e dell’informazione per la classe medica e i cittadini, all’importanza della trasparenza per una scelta consapevole, alla sfida della regolazione tra monitoraggio centrale e provvedimenti regionali.
 
In allegato il Programma del Convegno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA