quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 18 MARZO 2011
Il sonno che fa bene al cuore: una guida per “Dormiresano”

Nella Giornata nazionale del Dormiresano viene presentata una Guida pratica, realizzata dai medici dell’Aims, l’Associazione di Medicina del sonno e della Simg, la Società italiana di medicina generale,  sul rapporto tra sonno e rischio cardiovascolare, destinata a fornire informazioni particolareggiate ai medici di famiglia.

Oggi 18 marzo, si tiene l’XI Giornata Nazionale del Dormiresano. Un’occasione per rinnovare l’importante alleanza tra gli esperti dell’Aims (Associazione italiana Medicina del sonno) e i medici della Simg (la Società italiana di Medicina generale) che presentano una Guida pratica dedicata al rapporto tra Sonno e Rischio Cardiovascolare realizzata congiuntamente da specialisti e medici di medicina generale, grazie al supporto incondizionato di sanofi-aventis.
Studi clinico-epidemiologici hanno da tempo dimostrato il pericoloso rapporto tra disturbi del sonno e cuore, a partire dalla semplice insonnia per giungere fino alla sindrome delle apnee ostruttive. La Guida affrontata le interazioni tra insonnia e apparato cardiovascolare che possono determinare problematiche tanto diffuse quanto pericolose, sia per l’elevata prevalenza dei disturbi del sonno sia per l’influenza che entrambe le patologie esercitano l’una nei confronti dell’altra.
In particolare, evidenze epidemiologiche di aumentato rischio cardiovascolare indicano come l’insonnia cronica debba considerarsi una vera patologia che comporta seri problemi per la salute se non adeguatamente trattata. Per tutti questi motivi la Guida pratica potrà costituire un valido ausilio per il medico di medicina generale nella gestione quotidiana del rapporto tra sonno e malattie cardiovascolari, rispondendo efficacemente ai bisogni del paziente. La Guida pratica si colloca all’interno del Progetto “Morfeo Dormiresano” (www.morfeodormiresano.it) che ha visto realizzare nell’arco degli ultimi undici anni numerose iniziative di sensibilizzazione grazie alla collaborazione tra Aims e sanofi-aventis, con l’intento di favorire la diffusione di informazioni sui disturbi del sonno e sul loro impatto sulla vita quotidiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA