quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 09 NOVEMBRE 2015
Bologna. Qualità delle visite, la Ausl chiede l’opinione dei cittadini

Fino al 20 dicembre chi ha effettuato una visita o un esame in un ambulatorio dell’Ausl di Bologna potrà dare i voti alle strutture e ai professionisti attraverso un questionario online. Investigati aspetti quali la facilità di accesso alla prestazione, l’accoglienza, la capacità di ascolto del personale. I risultati saranno utilizzati per capire come migliorare i servizi.

"Il medico, nel corso della visita, le ha spiegato le ragioni delle cure, del trattamento o delle altre indagini che le ha prescritto?”. “Durante la visita/esame, ha ricevuto informazioni su rischi e benefici legati alla terapia prescritta o all’esecuzione della prestazione?”. “Il professionista, nel corso della visita/esame, ha ascoltato attentamente quello che lei aveva da dire?”. “Le è capitato che il personale, mentre si occupava di lei, parlasse di cose che non la riguardavano come se lei non ci fosse?”. Sono queste alcune delle domande che la Ausl di Bologna ha deciso di porre ai propri utenti per verificare la qualità dei servizi offerti e mettere in atto eventuali correttivi. L’iniziativa si chiama “La tua opinione è importante” e andrà avanti fino al 20 dicembre. “Chi ha avuto una visita o un esame in un ambulatorio dell’Azienda USL di Bologna ha la possibilità di contribuire al miglioramento complessivo del servizio compilando, in meno di dieci minuti, il questionario on line”, spiega l’azienda.

Saranno investigati, in particolar modo, aspetti che riguardano l’accesso alla prestazione (problemi incontrati al momento della prenotazione), l’informazione sanitaria, la relazione col professionista, l’accoglienza, la capacità di ascolto.

I risultati verranno resi noti in un report che sarà pubblicato su questo sito e saranno utilizzati per mettere in atto processi di miglioramento dei servizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA