quotidianosanità.it

stampa | chiudi


15 NOVEMBRE 2015
Sei arrabbiato, depresso? Un amico è importante ma ricordati che a volte è meglio un psicologo. La campagna video dell’Ordine 

È partita #VoltaPagina, la Campagna video di sensibilizzazione e promozione della professione di psicologo dell'Ordine del Lazio. Il primo dei quattro minifilm dove due amici in un parco si confrontano con i problemi della vita…ma con scarsi risultati.

“Un taglio ironico per portare ai cittadini il messaggio che lo psicologo è il professionista di riferimento a cui rivolgersi per promuove qualità di vita e lavoro, salute e benessere”, così l’Ordine degli psicologi del Lazio spiega la filosofia della sua campagna di sensibilizzazione appena avviata sul web con 4 minifilm. 
 
“Nella nostra società, e tanto più in questi tempi di crisi – scrivono gli psicologi laziali - non mancano i motivi per sentirsi stanchi, stressati, inquieti, confusi di fronte ai più diversi problemi che la vita può metterci davanti. Non sempre questi stati psicofisici vanno considerati come “disturbi”: a volte lo sono, ma a volte sono una risposta ‘normale’ che la mente e l’organismo oppongono a circostanze complesse”. 
 
“Ma l’offerta di aiuto a cui possiamo rivolgerci – sottolinea ancora l’Ordine - è spesso inadeguata a recuperare uno stato di benessere: si propongono di aiutarci gli amici o i familiari, ma spesso il loro affetto e il loro sano buon senso non sono sufficienti ad affrontare la complessità dei nostri problemi emotivi; oppure cerchiamo l’intervento del medico, ma farmaci ansiolitici o antidepressivi, anche se possono darci qualche giovamento, non modificano il contesto che ha prodotto quei problemi; e meno che mai possono essere efficaci gli interventi dei ciarlatani o di quei consulenti improvvisati che propongono soluzioni facili e superficiali che non risolvono nulla”.
 
“Con questa campagna virale – conclude la nota degli psicologi - vorremmo portare l’attenzione sul fatto che il cambiamento, il desiderio e la realizzazione di progetti, oltre che il far fronte a problemi emotivi, attengono a funzioni psicologiche e possono quindi essere facilitate dallo psicologo”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA