quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 16 NOVEMBRE 2015
Torna ad Alessandria la sede legale dell’Asl

Questa mattina la Giunta regionale ha approvato con delibera la variazione della sede legale dell’Asl AL da Casale Monferrato ad Alessandria, in via Venezia 6. Saitta: "Si riporta ad unità la realtà amministrativa dell’Asl".

La Giunta regionale e la Conferenza dei Sindaci hanno dato parere favorevole al ritorno della sede legale dell’Asl di Alessandria da Casale Monferrato alla storica sede di via Venezia 6 a pochi passi dal centro cittadino. Saitta: "Si riporta ad unità la realtà amministrativa dell’Asl".

La proposta era stata formulata da direttore generale dell’Asl AL Gilberto Gentili. “Con questo provvedimento – ha detto l’assessore regionale alla Salute, Antonio Saitta -  si riporta ad unità la realtà amministrativa dell’Asl superando una duplicazione che non aveva motivazioni funzionali, economiche e geografiche. La Città di Alessandria non solo è sede delle principali istituzioni con le quali l’Asl interagisce, ma è collocata in posizione centrale rispetto al territorio provinciale. Inoltre, con la soppressione del Tribunale di Casale Monferrato, il mantenimento della sede legale a Casale avrebbe comportato per i contenziosi l’obbligo di fare riferimento al foro di Vercelli e non a quello di Alessandria, con i conseguenti disagi organizzativi ed economici. Dunque, un provvedimento di buonsenso e di semplificazione amministrativa”.

Claudio Risso

© RIPRODUZIONE RISERVATA