quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 11 NOVEMBRE 2015
Irccs San Martino. Michele Orlando è il nuovo Direttore Sanitario

Genovese, 49 anni, laureato in Medicina e Chirurgia, è stato di Direttore Sanitario dell’ASL 1 Imperiese ed è attualmente componente del gruppo di lavoro regionale per il controllo di gestione sanitaria. Succede ad Alessandra Morando.

Il Dr. Michele Orlando è il nuovo Direttore Sanitario dell’Istituto San Martino. L’annuncio in una nota dell’Irccs.

Genovese, 49 anni, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Genova nel 1994, dove ha conseguito la specializzazione in “Igiene e medicina preventiva” nel 1998.

Dal 2000 ha prestato servizio presso la ASL 1 Imperiese, dove si è occupato, tra l’altro, di coordinamento tra le funzioni sanitarie e amministrative, per poi essere nominato Direttore del Dipartimento di staff.

Dal 2006 al 2010 ha rivestito il ruolo di Direttore Sanitario dell’ASL 1 Imperiese, sviluppando, tra le altre attività, il progetto di riorganizzazione della rete sanitaria con l’Ospedale unico e i tre Palasalute.

Successivamente è stato nominato Direttore della Struttura Complessa “Programmazione, Pianificazione e Organizzazione ” occupandosi della programmazione sanitaria e coordinando le negoziazioni di Budget. Durante tale incarico ha, fra l’altro, realizzato alcune iniziative di grande valenza sociale, quali il progetto Pe.On.I.A. (Percorsi Oncologici Informativo Assistenziali) e il progetto Sirda, di inclusione e riabilitazione degli adulti disabili.

Nello stesso periodo è stato Responsabile del Settore Educazione alla Salute, Responsabile organizzativo dei programmi di screening, oltre che componente del gruppo di lavoro per la definizione e la stesura del progetto relativo alla degenza per intensità di cura e complessità assistenziale.

Ha collaborato con la Regione Liguria partecipando a vari gruppi di lavoro, attivamente impegnati nel contenimento dei tempi di attesa relativi alle visite e agli esami strumentali (2009), nell’analisi di appropriatezza prescrittiva, nel controllo della spesa farmaceutica e specialistica (2010-2012); è stato, inoltre, nominato membro del Gruppo tecnico di supporto a Infrastrutture Liguria per la riorganizzazione della rete ospedaliera Ligure (2013).

Attualmente il Dr. Orlando è componente del gruppo di lavoro regionale per il controllo di gestione sanitaria, nel cui ambito viene analizzata la produttività delle Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere liguri.

“La Direzione Generale, nel ringraziare la Dr.ssa Alessandra Morando per il lavoro svolto in questi anni, è lieta di dare il benvenuto al Dr. Michele Orlando, certa che la sua professionalità ed esperienza di medico e di manager costituiranno un importante contributo all’ulteriore conferma del San Martino - IST quale struttura di riferimento a livello nazionale”, conclude la nota.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA