quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 30 NOVEMBRE 2015
Mobilitazione medici. Carbone (Fials): “Non siamo più disponibili ad attendere il rinnovo del Contratto”

L’auspicio del segretario della Fials è che la manifestazione di sabato “sensibilizzi" il Governo ad aprire "subito il confronto negoziale" e a modificare la Stabilità perché "è fortemente offensivo nei riguardi di ciascun dipendente un aumento economico medio mensile di 5 euro”.

“Una grande manifestazione con oltre trentamila dipendenti pubblici e parte del terzo settore sociale ha invaso le vie di Roma con lo slogan ‘Contratto Subito’”. Queste le prime parole del segretario della Fials, Giuseppe Carbone, sulla manifestazione messa in atto dai medici sabato scorso a Roma. “In piazza – spiega Carbone - anche oltre mille iscritti Fials, unitamente a 25 sigle sindacali che fanno capo a Cgil, Cisl e Uil, Confsal e Gilda”.

“I dipendenti – afferma Carbone - non sono più disponibili ad attendere il rinnovo del proprio contratto fermo da circa sei anni, chiediamo un contratto economicamente dignitoso e vero per i dipendenti della sanità, un contratto che sostenga le retribuzioni, rilanci la produttività e le competenze degli operatori e soprattutto ponga in essere sistemi di relazioni sindacali tesi ad abbattere lo spreco in sanità, oltre 20 miliardi all’anno così che parte dei risparmi vadano ad alimentare le retribuzioni dei dipendenti. Mi auguro - ha concluso Carbone - che questa manifestazione sensibilizzi il Governo Renzi ad aprire subito il confronto negoziale e a modificare la legge di stabilità 2016 poiché è fortemente offensivo nei riguardi di ciascun dipendente un aumento economico medio mensile di cinque euro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA