quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 23 DICEMBRE 2015
Aifa. Mario Melazzini è il nuovo presidente. Regioni d'accordo con la proposta Lorenzin

Assenso della Conferenza Stato Regioni sulla nomina a Presidente dell’Agenzia del farmaco, dopo le dimissioni di Sergio Pecorelli, del medico di Pavia, attualmente assessore all’Università e Ricerca della Lombardia. 

Mario Melazzini, il nome scelto dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, per sostiruire alla presidenza dell’Aifa Sergio Pecorelli, ha avuto il sì della Stato Regioni.
 
Melazzini, 57 anni, è attualmente assessore all'Università, Ricerca e Open Innovation della Regione Lombardia. 
 
Laureato in Medicina nel 1985 e si è specializzato poi in Ematologia generale Clinica e Laboratorio. Tra gli altri incarichi, è stato direttore dell'Unità operativa Complessa di Day Hospital Oncologico dell'Istituto Scientifico di Pavia, della Fondazione Maugeri Irccs e professore a contratto presso la I Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell'Università degli Studi di Pavia. 
 
Ha svolto numerose attività di ricerca ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche. E' stato Presidente nazionale di Aisla e ArISla, direttore Scientifico del Centro Clinico NeMo della fondazione Serena presso Azienda Ospedaliera Niguarda e Segretario Nazionale Fish - Federazione Italiana Superamento Handicap.  
 
È stato prima Dirigente presso la DG Sanità di Regione Lombardia e dall'ottobre del 2012 assessore alla Sanità.
 
Dal 26 ottobre 2015 il suo assessorato concentra le attività a sostegno della ricerca e dell'innovazione, assumendo la nuova denominazione di "Università, Ricerca e Open Innovation".

© RIPRODUZIONE RISERVATA