quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 11 GENNAIO 2016
Michele Caporossi nuovo dg dell'Azienda Ospedali Riuniti di Ancona. Lascia la Asl di Latina 

Polemiche nel Lazio sul nuovo incarico. Per il consigliere laziale Aurigemma (Fi) “una fuga" che fotografa "il fallimento delle scelte di Zingaretti sulle politiche sanitarie”. Ma per la Regione è "la dimostrazione che la Giunta ha messo a disposizione del territorio pontino una delle migliori risorse presenti in Italia”.

Michele Caporossi lascerà la Asl di Latina per diventare direttore generale dell'Azienda Ospedali Riuniti di Ancona. L’attuale Direttore generale dell’Asl di Latina è infatti stato scelto dalla Giunta regionale delle Marche. Caporossi ha, peraltro, già numerose esperienze in territorio marchigiano: è stato direttore amministrativo aziendale dell'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord, Pesaro-Fano e direttore della Struttura organizzativa dipartimentale complessa dell'Ao Ospedali Riuniti di Ancona.

La notizia della nomina e del trasferimento di Caporossi dal Lazio alle Marche ha dato il via ad alcune polemiche nel Lazio. Per il capogruppo FI in Consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma, “la fuga del dg della Asl di Latina Caporossi è la fotografia del fallimento delle scelte di Zingaretti sulle politiche sanitarie. Tra l'altro, è davvero inquietante che alcune poltrone delicate vengano considerate come trampolino di lancio verso nuovi incarichi". Per Aurigemma, “un ruolo difficile e complicato come quello di manager di una Asl meriterebbe maggior passione e spirito di sacrificio". Ma la Regione Lazio ha subito rispedito le accuse al mittente, definendo la nomina di Michele Caporossi a Direttore Generale dell'Azienda Ospedali Riuniti di Ancona “il risultato del buon lavoro svolto per quasi due anni alla guida della Asl di Latina”. “Non c'è stata nessuna fuga – sostiene la regione in una nota -, al contrario il nuovo incarico affidato a Caporossi dalla Regione Marche è la dimostrazione che la Giunta Zingaretti ha messo a disposizione del territorio pontino una delle migliori risorse presenti in Italia. Appaiono dunque pretestuose le polemiche in atto da parte di quanti fino a pochi giorni fa ne criticavano aspramente l'operato in qualità di Direttore Generale della Asl di Latina", conclude la nota della Regione Lazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA