quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 14 GENNAIO 2016
Sicurezza del percorso nascita. Fucci (CoR): “Importante prendere iniziative utili e trasversali”

Per il componente della commissione Affari Sociali l’idea di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario avanzata dal senatore Di Biagio (Ap) "va valutata con attenzione". "Quando si parla di percorso nascita non ci sono distinzioni di partito perché si parla della sicurezza e della vita delle madri e delle creature da esse portate in grembo".

“Ogni iniziativa fatta in modo serio e razionale su un tema delicato come quello della sicurezza nel percorso nascita è importante. Per questo apprezzo le proposta lanciate dal senatore Di Biagio. L’idea di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario va valutata con attenzione, ricordando come nella scorsa legislatura alla Camera tale Commissione fosse stata già istituita con un bilancio finale, in termini di attività svolta, di alto profilo, per esempio proprio sul tema dei punti nascita ai quali fu dedicata un’apposita indagine conoscitiva poi sfociata in una risoluzione approvata all’unanimità dall’Assemblea nel febbraio 2012. Come ho avuto modo di affermare pochi giorni fa su Quotidiano Sanità, vi sono inoltre delle imminenti attività della Commissione Affari Sociali della Camera (esame delle proposte di legge sul parto fisiologico e di una mia risoluzione sui punti nascita che dovrebbe essere accompagnata dallo svolgimento di un’indagine conoscitiva) che daranno un’occasione importante al Legislatore per valutare gli interventi necessari”. Lo afferma in una nota Benedetto Fucci, deputato dei Conservatori e Riformisti e membro della Commissione Affari Sociali della Camera.

“Quando si parla di percorso nascita non ci sono distinzioni di partito perché si parla della sicurezza e della vita delle madri e delle creature da esse portate in grembo. Per questo auspico e sostengo l’iniziativa di un intergruppo parlamentare per la sicurezza materno fetale. Sono temi fondamentali per la nostra società che, aggiungo, vanno trattati con grande cura ed evitando che si cada nella tentazione della "caccia alle streghe" nella ricerca di responsabilità in campo sanitario in caso di eventi avversi. L'obiettivo delle istituzioni deve essere quello della sicurezza delle madri e dei loro figli in primo luogo così come quello di garantire un contesto di serenità al medico e al sanitario", conclude Fucci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA