quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 14 GENNAIO 2016
Sardegna. Servizi Biblioteca Scientifica Regionale estesi a tutte le Asl e Aziende Ospedaliere

La Biblioteca è progetto sostenuto dalla Regione per creare condizioni operative, infrastrutture tecniche ed umane, che garantiscano un accesso il più possibile allargato alle informazioni scientifiche. Ha consentito la creazione di un archivio digitale e di un’offerta di servizi ad alto valore aggiunto ad esso collegata.

I servizi della Biblioteca Scientifica Regionale (BSR) sono stati estesi a tutte le Asl e alle Aziende ospedaliere della Sardegna. Grazie ad un accordo tra Assessorato regionale della sanità e la BSR, diretta dall'ingegner Sandra Ennas, dalprimo gennaio di quest’anno è stato abilitato l’accesso a tutte le Asl e Ao della Sardegna a diverse risorse digitali. “E’ una occasione importante di diffusione di informazioni per le nostre aziende – commenta l’assessore Luigi Arru – Alcune hanno già aderito e effettuato l’accesso, scoprendo un supporto pronto e valido”.

La ‘Biblioteca Scientifica Regionale’ è un progetto sostenuto dalla Regione per creare condizioni operative, infrastrutture tecniche ed umane, che garantiscano un accesso il più possibile allargato alle informazioni scientifiche. La fonte finanziaria è la legge 7/2007, in cui fondi sono stanziati dal Centro Regionale della Programmazione. Grazie al progetto è stata creata una biblioteca digitale e un’offerta di servizi ad alto valore aggiunto ad essa collegata, così da rendere accessibile e fruibile un importante patrimonio documentale a tutte le istituzioni regionali che per la propria attività necessitano di fonti qualificate da interrogare.

I partner fondatori del progetto sono l’Università degli studi di Cagliari, l’Università degli studi di Sassari, Sardegna Ricerche, che attraverso un gruppo di lavoro tecnico hanno lavorato per la condivisione ed il potenziamento dei propri rispettivi patrimoni documentali attuando politiche di acquisto collettivo e di razionalizzazione negli investimenti a favore di un allargamento dell’accesso alle risorse anche da parte di altre organizzazioni. Per sua missione il progetto intende raggiungere con i propri servizi tutto il territorio regionale. In quest’ottica hanno aderito al progetto BSR Agris, Ailun, Imc, Porto conte Ricerche.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA