quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 26 GENNAIO 2016
Meningite. Lucca, 33enne esce dal coma e lancia un appello su Facebook: “Vaccinatevi”

Ha postato due foto che lo ritraggono mentre era in coma, nel letto dell’ospedale San Luca di Lucca, e poi quella, sempre dal letto di ospedale, con gli occhi aperti e il pollice all’insù in segno di vittoria sulla meningite che lo ha colpito un paio di settimane fa. Accanto un messaggio in cui ringrazia il medico del Pronto Soccorso di Pescia e lancia un appello: “Ricordate di fare il vaccino!”.

“Mi dispiace se non mi collego spesso e se non rispondo ai messaggi ma mi stanco facilmente, seguire un discorso logico o scrivere in modo sensato è per adesso veramente faticoso. Sembra che la malattia non abbia lasciato strascichi, sono stato fortunato in quanto la sera in cui mi sono sentito male al Pronto Soccorso di Pescia, prima dei risultati del prelievo del midollo, mi è stato somministrato l'antibiotico adatto per la Meningite C che è poi quella che avevo riscontrato. Questo ha fatto la differenza, quel Dottorino con la coda ha fatto la differenza! Mi ha salvato la vita! Ci aggiorniamo e ci vediamo presto, un saluto a tutti e ricordate di fare il vaccino!”. Questo il messaggio lasciato il 24 gennaio scorso su Facebook da Cristiano Giannessi, il 33enne toscano colpito un paio di settimane fa da meningite e rimasto in coma per diversi giorni. Ora sta meglio, e dal suo letto d’ospedale del San Luca di Lucca ha voluto ringraziare tutti per il sostegno e lanciare questo appello alla vaccinazione.

Lo ha fatto non solo a parole, ma pubblicando anche alcune foto. L’ultima lo ritrae con gli occhi aperti e il pollice all’insù, in segno di vittoria. Altre due lo ritraggono in coma, e ad affiancarle ancora un messaggio: “Questa malattia è bastarda. Questo sono io in coma, ricordatevi che basta un vaccino...”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA