quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 15 APRILE 2011
Emergenza immigrati: al via sorveglianza sanitaria

Attivato un sistema di sorveglianza sindromica che sarà mantenuto per tutta la durata dell’emergenza immigrazione. Per i minori sono previste le vaccinazioni indicate dal nostro calendario vaccinale.

Il ministero della Salute ha reso noto ieri che “a seguito dell’arrivo di numerosi immigrati dal NordAfrica, il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità (CNESPS), in collaborazione con le Regioni, hanno attivato un sistema di sorveglianza sindromica che sarà mantenuto per tutta la durata dell’emergenza immigrazione.La finalità è di rilevare eventuali emergenze di salute pubblica al fine di intervenire precocemente ed efficacemente, cercando di controllare e minimizzare gli effetti negativi”.
Nel protocollo operativo sono contenute “sia le attività di sorveglianza che le modalità di segnalazione delle sindromi. Sono, inoltre, allegate le definizioni di caso delle sindromi da sorvegliare e segnalare”.
Attenzione è riservata inoltre ai minori: “si dovrà valutare la necessità di somministrare le vaccinazioni previste dal nostro calendario vaccinale, sulla base della certificazione del Paese di provenienza, se presente, e a seconda dell’età dei soggetti”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA