quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 24 FEBBRAIO 2016
In ricordo di Aldo Pagni, il volume dedicato al medico umanista

Lo avevamo pubblicato nel 2013, per festeggiare i suoi 80 anni. Ci piace offrirlo sulla rete oggi, per ricordare un medico speciale. Un libro che raccoglie ricordi e testimonianze di chi ha vissuto e lavorato con lui. SCARICA IL VOLUME.

Un libro denso, come è stata ricca e densa la vita di Aldo Pagni. Pubblicato dalle Edizioni Health Communication e curato da Annarita Frullini e Maurizio Mori, il libro è stato preparato come regalo da offrire ad Aldo Pagni in occasione dei suoi 80 anni, nel 2013, nel corso di un evento organizzato dalla Fnomceo.
 
Il volume che raccoglie ricordi e testimonianze di chi ha vissuto e lavorato con lui, si articola in due parti. Nella prima si mette a fuoco la personalità di Pagni, con contributi di sua moglie, la preziosa Mariapia Albano Pagni, delle sue figlie e di molti e molte altre, da Amedeo Bianco a Toti Amato a Roberta Chersevani.
 
La seconda parte ricostruisce invece il pensiero di Pagni, il suo contributo di stimolo intellettuale e di concreta costruzione allo sviluppo della medicina in Italia: la straordinaria evoluzione della Medicina Generale o il grande cambiamento del Codice di Deontologia Medica del 1998, avvenuto durante la sua presidenza in Fnomceo, solo per indicare due elementi fondamentali. Anche per questa sezione del volume i contributi sono numerosi, con scritti di Giorgio CosmaciniAntonio PantiSergio Dompé e molti altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA