quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 02 MARZO 2016
Roma. A Tor Vergata al via nuovo master in biotecnologie, industria e ricerca

Le attività formative potranno avvalersi della collaborazione con il nuovo Centro di Ricerca Interdipartimentale di Medicina Rigenerativa (CMeR). La struttura, appena nata all’interno dell’Ateneo, svolgerà attività di ricerca interdisciplinare per lo studio degli aspetti biomedici, dei materiali e biomateriali innovativi. Scadenza iscrizioni il prossimo 11 marzo.

L’Università di Roma “Tor Vergata”- Facoltà di Medicina e Chirurgia ha attivato, in convenzione con l’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (AIRI), il Master universitario di II livello in “Management in Biotechnology: Science and Industry - Gestione della Ricerca e della Industria Biotecnologica". Il master si rivolge a coloro che sono in possesso del titolo di laurea (magistrale, specialistica o vecchio ordinamento) in Medicina e Chirurgia, Biologia, Biotecnologie, Fisica, Chimica, lngegneria, Economia, Giurisprudenza e ha l’obiettivo di formare manager per la creazione e gestione di organizzazioni pubbliche e private operanti nel settore biotecnologico.
 
Il Master ha la durata complessiva di un anno accademico, l’attività formativa prevede 60 CFU pari a n.1500 ore di formazione complessiva, tra lezioni frontali e tirocinio formativo presso aziende del settore. Il numero massimo di partecipanti al corso è pari a 40, il numero minimo è pari a 5. Prevista la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione secondo le modalità che verranno decise dalla commissione giudicatrice.
 
Le domande di ammissione vanno inviate entro e non oltre il 11/03/2016.
 
"Le attività del Master potranno avvalersi del neonato Centro di Ricerca Interdipartimentale di Medicina Rigenerativa (CMeR) dell’Ateneo di Tor Vergata - afferma Paolo Di Nardo, Laboratorio Cardiologia Molecolare e Cellulare, Dip. Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale e coordinatore del Master -. Considerando le eccellenze scientifiche e tecniche già presenti all’interno dell’Ateneo, il CMeR ambisce a rappresentare un punto di riferimento per lo sviluppo di tecnologie innovative e per il supporto alle aziende che operano nel settore delle biotecnologie avanzate".
 
Il Centro, aperto alla collaborazione non solo all’interno dell’Ateneo ma da parte di altre istituzioni di ricerca nazionali e internazionali e del mondo industriale, svolgerà attività di ricerca interdisciplinare per lo studio degli aspetti biomedici, dei materiali e biomateriali innovativi e dello sviluppo di strumentazione avanzata nel settore della medicina rigenerativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA