quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 03 MARZO 2016
Umbria. Monitoraggio Federfarma e Aid Onlus: 1 persona su 4 presenta elevato rischio di contrrarre diabete

E' quanto emerge dalle quattro campagne regionali di screening gratuito (aprile e novembre 2014, aprile e novembre 2015), che hanno coinvolto 6138 persone, in prevalenza (54,51%) donne e nella maggioranza dei casi (58,5%) al di sotto dei 65 anni. Il test della glicemia, che è stato eseguito da 6.101persone, ha permesso di diagnosticare anche 316 casi di diabete conclamato, 146 dei quali non diagnosticati in precedenza.

La popolazione umbra è a potenziale rischio diabete. E’ quanto emerge dalla raccolta dei dati di tutti i monitoraggi eseguiti in regione dalla rete delle farmacie dell’Umbria aderenti a Federfarma in collaborazione con l’Associazione italiana Lions per il Diabete (Aild Onlus). Dal 2014 a oggi, Federfarma e Aild grazie alle indicazioni di Paolo Brunetti hanno realizzato quattro campagne regionali di screening gratuito del diabete (aprile e novembre 2014, aprile e novembre 2015) , riuscendo a contattare un totale di 6138 persone, in prevalenza (54,51%) donne e nella maggioranza dei casi (58,5%) al di sotto dei 65 anni.

Le quattro campagne sul diabete di Federfarma e Aild hanno evidenziato come il 25,50% delle 5.570 persone che si sono sottoposte allo screening (sul totale delle 6138 contattate) abbiano manifestato un rischio tra l’elevato (una probabilità su tre) e un molto elevato (una probabilità su due) di finire in diabete. Non solo: il test della glicemia, che è stato eseguito da 6.101persone, ha permesso di diagnosticare anche 316 casi di diabete conclamato, 146 dei quali non diagnosticati in precedenza. Ovvero, grazie alle campagne di screening di Federfarma e Aild 146 persone hanno scoperto di essere diabetiche e hanno quindi potuto avviare con i propri medici di famiglia i percorsi clinici previsti in questi casi. Altre 505 persone sono state trovate in situazione molto critica, definita di pre-diabete. I dati delle quattro campagne sul diabete promosse da Federfarma e Aild sono stati raccolti in un unico dossier nei giorni scorsi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA