quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 18 MARZO 2016
Piemonte. Asl di Biella: Zaramella nominato alla direzione della struttura di Urologia

Zaramella 42 anni, proviene dalla clinica urologica del Maggiore di Novara. Circa 3000 interventi eseguiti. Fa parte del team dei migliori 20 giovani chirurgi italiani specializzati in chirurgia mininvasiva.

Stefano Zaramella è il nuovo direttore dell’Urologia dell’Asl di Biella. 42 anni, nato a Busto Arsizio, proviene dalla clinica urologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.  Laurea in medicina e chirurgia nel 1999, presso l’Università Piemonte Orientale di Novara, si è specializzato in urologia nel 2004.  Circa 3000 gli interventi chirurgici eseguiti come primo operatore, tra i quali 650 di alta chirurgia, 300 di chirurgia laparoscopica, 150 di litotrissia percutanea e oltre 100 trapianti renali. 
 
Durante il suo percorso professionale ha sviluppato un notevole interesse nei confronti delle tecniche chirurgiche mininvasive endourologiche e laparoscopiche. Ha frequentato per un anno come stagista la divisione di Urologia dell’ospedale Sacco di Milano, diretta dal Prof Gaboardi, struttura specializzata proprio nella chirurgia Laparoscopica e Robotica.

Piena autonomia anche in interventi complessi di chirurgia oncologica in urologia.
 
Zaramella è anche membro dell’Agile Group (Italian Group for Advanced Laparo-Endoscopic and Robotic Urologic Surgery) un team che raggruppa l’élite dei migliori 20 giovani chirurgi italiani in tema di chirurgia mininvasiva. L’agile Group si occupa sia di formazione in ambito di chirurgia mininvasiva, organizzando sia corsi formativi e residenziali, che di ricerca scientifica in ambito clinico e chirurgico. Negli ultimi due anni il gruppo ha prodotto oltre 20 abstract accettati in congressi nazionali e internazionali e 3 pubblicazioni scientifiche di grande impact factor.

Dal 2014  Zaramella è anche consulente per la chirurgia laporoscopica e mininvasiva presso l’Azienda Ospedaliera Sant Antonio Abate di Gallarate.
Intanto, sempre in campo urologico, prosegue l’impegno dell’Asl di Biella nel consolidare la collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale di Novara con cui nei prossimi mesi potranno svilupparsi importanti sinergie.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA