quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 26 MARZO 2016
Circolare appropriatezza. Milillo (Fimmg): “Un primo piccolo ma importantissimo passo”

"Si inizia finalmente a dimostrare nei fatti la volontà del Ministero della Salute e di tutto l’Esecutivo di mantenere i patti dopo l’incontro l'intesa raggiunta lo scorso 12 febbraio". Così il segretario nazionale Fimmg commenta a Quotidiano Sanità la circolare ministeriale che dovrà regolamentare questa fase transitoria nell'applicazione del decreto appropriatezza. "Sono molto ottimista. Il confronto politico, anche duro, può portare risultati in tempi brevi".

“Si tratta di un primo piccolo ma importantissimo passo”. Così il segretario nazionale Fimmg, Giacomo Milillo, in quest’intervista a Quotidiano Sanità, ha commentato la circolare ministeriale che dovrà regolamentare questa fase transitoria nell'applicazione del decreto appropriatezza.
 
Dottor Milillo, è arrivato l’attesissima circolare del Ministero della Salute sul decreto appropriatezza, che idea si è fatto?
Sono molto soddisfatto di questa circolare concordata con la Fnomceo. Si tratta di un primo piccolo ma importantissimo passo in avanti, anche alla luce del fatto che i tavoli concordati con il Governo stanno procedendo nei loro lavori. Si inizia finalmente a dimostrare nei fatti la volontà del Ministero della Salute e di tutto l’Esecutivo di mantenere i patti dopol'intesa raggiunta lo scorso 12 febbraio tra Fnomceo Regioni e Ministero.
 
Insomma, tutto positivo?
Chiariamo, questa circolare non è certo la soluzione a tutti i problemi. Ma quantomeno nella fase sperimentale le sanzioni verranno meno, in questo modo i medici potranno con più serenità fare l’interesse del paziente senza l’eccessivo timore di sbagliare. Giudico positivamente anche l’apertura ad un miglioramento del testo e l'eliminazione del danno per i pazienti del doppio ticket.
 
C’è però ancora chi, come l’Omceo Milano, rigetta interamente il decreto annunciando un ricorso al Tar per abrogarlo. La giudica una misura eccessiva?
Non so se questo ricorso potrà avere effetto. Reputo più efficace un confronto anche molto duro, come quello portato avanti dalla Fimmg. Per ottenere risultati in tempi più brevi, reputo più efficace il confronto politico rispetto al ricorso ai tribunali, visti i lunghi tempi della giustizia.
 
Possiamo quindi dire che è ottimista sul decreto?
Sì, sono molto ottimista. 
 
Giovanni Rodriquez

© RIPRODUZIONE RISERVATA