quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 08 APRILE 2016
Veneto. Anziani, dalla Regione 700 mila euro progetti di servizio civile

Ausiliari del traffico, custodi di musei e parchi pubblici. Questi alcuni dei lavoro che saranno proposte agli anziani. L’obiettivo è promuovere stili di vita attiva e favorire la partecipazione degli anziani alla vita della comunità, ma anche permettere agli anziani con difficoltà economiche di integrare il proprio reddito.

La Giunta del Veneto ha stanziato 700 mila euro per sostenere progetti che impegnano pensionati ultrasessantenni, a basso reddito, in occupazioni di utilità sociale. Nonni "vigili", accompagnatori per disabili, custodi di musei e di parchi pubblici, sono queste alcuni dei lavori di servizio civile che saranno proposte agli anziani da comuni e amministrazioni pubbliche.

“Nella ripartizione dei fondi – spiega una nota della Giunta - saranno privilegiati i progetti di minor costo, in modo da convogliare le risorse disponibili a favore dei compensi agli anziani. Tra le priorità di selezione nel bando ci sono, infatti, il coinvolgimento delle persone che presentano reali difficoltà economiche e il ricambio nei partecipanti al progetto”.

“Il servizio civile per la terza età – sottolinea l’assessore al sociale della Regione Veneto Manuela Lanzarin – rappresenta un’occasione di impegno e valorizzazione delle capacità delle anziani, rivolto a promuovere stili di vita attiva e forme di solidarietà sociale nella prospettiva di favorire l’invecchiamento attivo e la piena partecipazione alla vita della comunità. Ma è anche uno strumento di integrazione al reddito, volto a sostenere chi, magari dopo anni di fatica e di lavoro, si ritrova a far fatica ad arrivare a fine mese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA