quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 12 APRILE 2016
FVG. Telesca: “Riforma sanitaria salto culturale verso il cambiamento”

L’assessore si è detta “certa” che, quando la riforma sarà realizzata, “a vincere sarà la salute dei cittadini di questa regione". Quanto al tema dell'appropriatezza, per Telesca “deve essere affrontato con i professionisti in un sistema nel quale si impone un approccio sempre più di carattere multidisciplinare”.

"Mi rendo conto che non sempre è facile innovare. Ma sono certa che la nostra battaglia contro chi, a volte per questioni legate ad abitudini, resiste al cambiamento, è una sfida che quando si concluderà positivamente a vincere sarà la salute dei cittadini di questa regione". Ad affermarlo è stata l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, parlando della riforma della sanità regionale al PneumoTrieste 2016, il convegno dedicato alla cura delle patologie polmonari che si è aperto ieri e andrà avanti fino al 13 aprile nel capoluogo giuliano.

"Credo che Trieste, con la sua capacità di recepire i cambiamenti prima degli altri, in questa fase di avvio della Riforma della Sanità regionale saprà dare un contributo a tutto il sistema del Friuli Venezia Giulia: perché la città ha nel suo interno, come ha dimostrato in passato, la capacità di fare un salto culturale in avanti", ha detto Telesca, ribadendo la necessità di attuare un cambiamento nella Sanità per dare “sempre più risposte alle patologie croniche che nel futuro una società, nel suo complesso più anziana, sarà chiamata ad affrontare".

L'assessore Telesca ha, infine, espresso la convinzione che il tema dell'appropriatezza - intesa come misura di quanto una scelta o un intervento diagnostico o terapeutico sia adeguato rispetto alle esigenze del paziente e al contesto sanitario - debba “essere affrontato con i professionisti in un sistema nel quale, come ad esempio nel campo della pneumologia, si impone un approccio sempre più di carattere multidisciplinare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA