quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 16 MAGGIO 2016
Tumore al seno. Chi sceglie terapie alternative vuole evitare la chemio

Tra le terapie alternative e complementari più "gettonate" gli integratori alimentari, lo yoga, l'agopuntura e la meditazione. Una tendenza aumentata progressivamente negli ultimi 20 anni, come ha verificato uno studio della Columbia University pubblicato sulla rivista Jama Oncology.

(Reuters Health) – Sempre più donne con un tumore al seno scelgono terapie alternative e complementari al posto della chemioterapia. Tra queste, le più “gettonate” sono gli integratori alimentari, yoga, agopuntura e meditazione. Una tendenza aumentata progressivamente negli ultimi 20 anni, come ha verificato uno studio della Columbia University pubblicato sulla rivista Jama Oncology.

Lo studio
Lo studio ha preso in esame tra il 2006 e 2010 un gruppo di 685 donne, con un’età media di 59 anni e tumore ai primi stadi, e cinque terapie complementari (integratori a base di vitamine e minerali, erbe e altri prodotti naturali, terapie corpo mente fatte da sole e con l’aiuto di un professionista). La chemioterapia era prescritta e indicata al 45% delle pazienti. Di queste, l’89% l’ha iniziata, mentre l’11% no. Nel restante gruppo per cui la chemioterapia era discrezionale, l’ha iniziata il 36%. ”Anche se la maggior parte delle donne per cui era clinicamente indicata la chemio ha iniziatato questa terapia, l’11% non lo ha fatto – commenta Heather Greenlee, coordinatrice dello studio – Gli oncologi dovrebbero considerare l’uso di terapie alternative come un potenziale indicatore di pazienti a rischio di non sottoporsi alla chemioterapia’.

Fonte: JAMA Oncology 2016 

© RIPRODUZIONE RISERVATA