quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 20 MAGGIO 2016
Piemonte. A Giaveno un nuovo elettrocardiografo donato dall’associazione Progetto Val Sangone

L’apparecchiatura è stata consegnata all’ambulatorio di Cardiologia di Giaveno ed entrerà subito in funzione a regime. Boraso (Dg Asl TO3): “Gesti molto preziosi, in particolare nell’attuale momento di difficoltà, perché mettono gli specialisti dell’Asl nella condizione di lavorare al meglio, in un’ottica di rete che coinvolga anche i presidi più decentrati”.

Pronto ad entrare in funzione il nuovo elettrocardiografo donato all’Asl TO3 dall’Associazione progetto val Sangone. Alla consegna da parte del Presidente dell’Associazione Giuseppe Zanin, erano presenti  il Vice-Presidente del Consiglio Regionale Daniela Ruffino (già Sindaco di Giaveno), la Vice Sindaco della Città di Giaveno Vincenza Calvo e per l’Asl il Direttore Generale Flavio Boraso, il Direttore Sanitario Monica Rebora, il Direttore del  Distretto Pasquale Grassano, la Coordinatrice Rosaria Rozza e gli specialisti Cardiologi utilizzatori della nuova attrezzatura sia di Giaveno sia dell’Ospedale di Rivoli.

Finora era attivo un elettrocardiografo per entrambi gli ambulatori di Cardiologia e i cardiologi dovevano alternarsi nell’utilizzo di tale apparecchiatura; da oggi in poi ogni ambulatorio avrà il suo elettrocardiografo ed i 3.071 ECG effettuati lo scorso anno potranno venire meglio distribuiti ed ulteriormente incrementati.

L’Associazione progetto Val Sangone non è nuova ad iniziative a favore del Presidio Sanitario di Giaveno nel 2007 aveva già donato un’apparecchiatura Ecocardio del valore di 11 mila euro, nel 2012 un retinografo da 17 mila euro e l’anno scorso a luglio il primo Elettrocardiografo funzionante a regime presso il punto di primo intervento del valore di 2.000 euro per un totale di fondi raccolti in pochi anni di oltre 30 mila euro a cui si aggiungono altri 2.000 per l’acquisto del nuovo elettrocardiografo.

Il Presidente dell’Associazione Giuseppe Zanin ha ringraziato “tutti coloro che sono intervenuti per rendere possibile l’acquisto dell’apparecchiatura testimoniando l’attaccamento per il proprio Ospedale nonché i suoi volontari tutti presenti alla consegna, i quali  anche se in pochi si sono dati un gran da fare per raccogliere le risorse necessarie”. Zanin ha poi richiesto alla Direzione dell’Asl che “le attrezzature donate  possano nel tempo continuare a restare nel presidio di Giaveno”.

Flavio Boraso, Direttore Generale dell’Asl TO3, ringraziando l’Associazione, ha assicurato “non solo il mantenimento in loco delle attrezzature ma anche la salvaguardia complessive delle attività specialistiche ed assistenziali presenti nel presidio”. Ha poi evidenziato come la donazione di attrezzature da parte di questa ed altre Associazioni siano “interventi molto preziosi per l’Azienda, piccoli o grandi che siano, in particolare nell’attuale momento di difficoltà e che mettono gli specialisti dell’Asl nella condizione di lavorare al meglio, in un’ottica di rete che coinvolga anche i presidi più decentrati, come Giaveno, così importanti per le popolazioni di riferimento”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA