quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 27 MAGGIO 2016
Giornata nazionale della donazione e del trapianto. Parte campagna "Diamo il meglio di noi" promossa da Ministero della Salute e Centro Nazionale Trapianti 

In occasione della XIX Giornata nazionale della donazione e del trapianto si annuncia l’avvio della Campagna Nazionale su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule 2016 dal titolo “Diamo il meglio di noi” promossa dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti in collaborazione le Associazioni di settore

In occasione della XIX Giornata nazionale della donazione e del trapianto si annuncia l’avvio della Campagna Nazionale su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule 2016 dal titolo “Diamo il meglio di noi” promossa dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti in collaborazione le Associazioni di settore.

La campagna “Diamo il meglio di noi” si propone di veicolare un messaggio di grande solidarietà sociale, quale quello della donazione, di creare una rete di solidarietà sociale e brandizzare l’idea del dono. L’iniziativa coinvolge le grandi organizzazioni, istituzionali e non, per promuovere e diffondere la cultura del dono nell’ambito di iniziative di comunicazione interna ed esterna.

Hanno aderito alla campagna:  Coni, Istituto Superiore sanità, Ospedale pediatrico Bambino Gesù; Associazione italiana donne medico (AIDM), l’Associazione sportiva Roma ciclismo (AS ROMA CICLISMO), Associazione per lo sviluppo della comunicazione aziendale (ASCAI); Associazione volontari italiani sangue (AVIS); Centro turistico studentesco e giovanile (CTS); agenzia DIRE; portale Dire Giovani (partner tecnico); Federazione italiana sport equestri (FISE); Federazione ordini farmacisti italiani (FOFI); Granfondo Roma; Lega italiana fibrosi cistica; Fonte alpina Maniva; Rete comunicatori professionali (COPRO); Università La Sapienza; Telethon.

Il programma degli appuntamenti in calendario da maggio ad ottobre, si è aperto lo scorso 18 maggio, con la “Bicicletta del cuore“ a cui hanno partecipato i bambini trapiantati dell’Ospedale pediatrico Bambin Gesù, amici e familiari, medici del Centro trapianto e testimonial di eccezione insieme al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e un nutrito staff del Ministero della Salute.

Il 29 maggio, Giornata nazionale della donazione e del trapianto, il CNT organizzerà uno stand informativo presso l’84° CSIO Roma Piazza di Siena e una maratona social con personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e delle istituzioni. Il 9 ottobre in occasione della Granfondo Roma Campagnolo sarà promosso un concerto per “Diamo il meglio di noi” che vedrà il coinvolgimento di testimonial e artisti. All’interno del villaggio della Granfondo Roma “Diamo il meglio di noi” avrà due stand e un ampio spazio per fare interviste, attività didattiche, distribuire materiali informativi e incontrare tutte le persone che partecipano a questa campagna.  Il 22-23 ottobre grazie alla partecipazione di AVIS (Associazione Volontari Sangue) Diamo il meglio di noi continuerà il suo tour alle Avisiadi 2016.
 
C'è tempo sino al 20 settembre per partecipare al Concorso Letterario “Il diabete infantile e giovanile: le storie, i racconti” promosso dalla Federazione Nazionale Diabete Giovanile (FDG) e riservato ad autori amatoriali che, attraverso la scrittura, vogliono raccontare le loro esperienze dirette o indirette con il diabete.

“Il concorso – spiega Antonio Cabras, Presidente della FDG – è rivolto  in particolare ai ragazzi, alle famiglie, agli insegnanti e a tutti quelli che affrontano quotidianamente le difficoltà d’inserimento, per un giovane con diabete nella scuola, nello sport e nella vita”.

“Siamo molto soddisfatti – afferma Cabras - del successo che il concorso ha riscosso l'anno scorso tra il pubblico. Di diabete giovanile, purtroppo, si parla poco e questo è sicuramente un modo nuovo e diverso per esorcizzare la malattia.”

Il testo dovrà affrontare il tema del difficile inserimento del bambino e del giovane con diabete all’interno della società, della scuola, della famiglia, dei luoghi di aggregazione. Le storie raccontate potranno essere vere o frutto della fantasia degli autori.

I racconti dovranno essere inviati in formato word esclusivamente via mail alla segreteria del concorso  I migliori racconti verranno pubblicati in un libro edito dalla casa editrice Agapantos. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Roma il  27 ottobre nella Sala del Refettorio presso la Camera dei Deputati alla presenza delle autorità politiche, culturali e scientifiche.
 
Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA