quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 22 GIUGNO 2016
Veneto. Zaia nomina Domenico Scibetta DG dell'Ulss 16 di Padova 

La nomina del medico 60enne, ad oggi direttore sanitario dell’Ulss 9 di Treviso, è stato nominato oggi dal presidente della Regione, Luca Zaia. “Siamo di fronte ad un professionista di grande levatura, che ha maturato una grande esperienza come manager sanitario a tutti i livelli e che conosce profondamente la realtà padovana". 

E’ Domenico Scibetta, medico di 60 anni laureato a Padova, sino ad oggi direttore sanitario dell’Ulss 9 di Treviso, il nuovo Direttore Generale dell’Ulss 16 di Padova nonché Commissario dell’Ulss 15 e 17, le altre due della provincia di Padova. Lo ha nominato oggi il Presidente della Regione Luca Zaia, presentandolo subito dopo alla stampa, assieme all’Assessore alla Sanità Luca Coletto.
 
“Siamo di fronte – ha detto Zaia – ad un professionista di grande levatura, che ha maturato una grande esperienza come manager sanitario a tutti i livelli, nelle Ulss di Belluno, Feltre, Padova, Venezia a Treviso e che conosce profondamente la realtà padovana, dove peraltro risiede da 41 anni. Per questa nomina la soddisfazione è doppia – ha aggiunto Zaia – perché diamo una nuova opportunità a un professionista che si è distinto nel lavoro, sul campo, ottenendo sempre importanti risultati, sia in ambito ospedaliero che territoriale”.
 
“La levatura del dottor Scibetta – ha detto inoltre il Governatore – è anche la miglior risposta ai sapientini che non scendono mai in campo ma sono sempre i primi a emettere sentenze. Qualcuno sostiene che i migliori manager sanitari se ne vanno dal Veneto? Verrebbe da rispondere a costoro che ciò significa che sappiamo formare i migliori, e continuiamo a farlo, come in questo caso”.
 
“Scibetta è una garanzia per i cittadini delle Ullss padovane – ha aggiunto Coletto – e la sua esperienza ed equilibrio sono doti preziose in un momento particolare nel quale stiamo dando un nuovo assetto amministrativo a tutta la sanità veneta con il Pdl 23 in discussione in Consiglio”.
 
“In tutta la mia carriera – sono state le prime parole del neo Dg dell’Ulss 16 – sono stato un operativo nel vero senso del termine. Sono poco avvezzo alle parole, perché mi piace lavorare in silenzio. Una cosa però posso dirla – ha concluso Scibetta – mi si vedrà pochissimo a convegni e congressi e spessissimo in un ospedale o sul territorio”.
 
Il curriculum di Scibetta indica, tra l’altro, la direzione sanitaria dell’Ulss 16 dal 2013 al 31 gennaio scorso, poi nominato con lo stesso incarico a Treviso; la direione del Distretto Socio sanitario unico dell’Ulss di Feltre; la Direzione sanitaria dell’intera Ulss feltrina; vari incarichi di Responsabile nel settore epidemiologico e nel sistema Qualità Territoriale dell’Ulss 12 Veneziana. Ampia anche l’attività didattica universitaria, segnatamente negli atenei di Padova e Udine nel settore delle lauree infermieristiche. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA